-

Trovato anziano disperso nei boschi del Monte Alto di Adro

Impegnati nelle ricerche i Vigili del fuoco e il Soccorso alpino

ADRO (Brescia) - Ritrovato vivo all'alba nella zona del Monte Alto l'uomo di 80 anni disperso da ieri sera. Era uscito per cercare castagne e non ha fatto ritorno, la moglie e i familiari hanno lanciato la richiesta d'intervento.
rovato in salvo anziano disperso nei boschi di Monte Alto di Adro (BS)

Nella tarda serata di venerdì 17 ottobre, i vigili del Fuoco di Brescia e il Soccorso Alpino della Val Trompia sono stati attivati per la ricerca di un uomo di 80 anni in località Monte Alto di Adro, in provincia di Brescia.

Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino con 15 tecnici e i vigili del fuoco di Brescia, supportate da diversi nuclei specializzati, tra cui TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e IMSI Catcher. Contestualmente è stato attivato l’Ufficio IMSI Catcher della Direzione Regionale Lombardia, che ha elaborato i dati del telefono cellulare del disperso per restringere l’area di ricerca.

Alle 4, grazie alla strumentazione IMSI Catcher installata sui mezzi in campo, è stato possibile triangolare e individuare la posizione del telefono in una zona boschiva. A seguito di una battuta nell’area indicata, l’uomo è stato individuato e tratto in salvo. Presentava sintomi di ipotermia ed è stato affidato alle cure del personale sanitario.
Ultimo aggiornamento: 18/10/2025 11:04:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE