-

Il Consiglio regionale omaggia don Torresani

In prima linea all'ospedale di Trento

TRENTO - Il Consiglio Regionale ha omaggiato con un segno di stima e ringraziamento don Franco Torresani. Don Franco, classe 1962, incarna un connubio unico di fede e tenacia sportiva. La sua missione lo vede in prima linea nel servizio spirituale presso l'Ospedale di Trento, oltre a essere assistente ecclesiastico per enti come CONI e CSI.

La sua carriera agonistica, lunga quasi cinquant’anni, è unica a dire poco. È infatti il primo e unico religioso nella storia dello sport olimpico italiano ad aver fatto parte della Nazionale Assoluta. E, dato ancor più ammirevole, non ha mai conosciuto un ritiro dalle competizioni.
I suoi risultati sono strabilianti nella categoria Over 35: 10 Titoli Mondiali (l’ultimo nella Corsa in Montagna pochi mesi fa), 5 Titoli Europei e 24 Titoli Italiani in tutte le specialità della Corsa”, ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher nel consegnare una targa ricordo.

Forgiato fin da bambino dai lavori nei ripidi prati della Val di Non, la Corsa in Montagna è la sua eccellenza. Negli anni ’90 è stato costantemente ai vertici Assoluti, siglando record tuttora imbattuti. Per Don Torresani, lo sport è un potentissimo strumento di missione: ha permesso gemellaggi internazionali, contatti solidali (come con i detenuti del carcere di Porto Azzurro) e la condivisione di un’esperienza preziosa con i più giovani“, ha concluso Paccher.
Ultimo aggiornamento: 18/10/2025 11:38:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE