-

Trento e Pergine Valsugana: controlli amministrativi a tappeto

Questura di Trento con il Servizio Polizia Amministrativa della P.A.T. e la Polizia Locale di Trento Monte Bondone

TRENTO - Trento e Pergine Valsugana: controlli amministrativi a tappeto della Questura di Trento con il Servizio Polizia Amministrativa della P.A.T. e la Polizia Locale di Trento Monte Bondone

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha effettuato un’articolata serie di controlli amministrativi relativamente ad esercizi pubblici e locali nelle zone di Trento e Pergine Valsugana. Nell’occasione la Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Trento è stata coadiuvata dal Servizio Polizia Amministrativa della P.A.T. e, in relazione al territorio di competenza, anche da personale della Polizia Locale di Trento Monte Bondone.

I controlli sono iniziati dal centro cittadino del capoluogo, con particolare riferimento ad un mini market segnalato in numerose occasioni per aver venduto alcolici a minori. Dopo un’attività di osservazione è stato effettivamente notato un gruppo di ragazzi entrare nel citato esercizio commerciale che, di lì a poco, sarebbero usciti con alcune delle bottiglie di super alcolici. Prontamente identificati, gli stessi sono stati identificati in minori di età compresa tra i 13 e i 15 anni. Il titolare della licenza dell’esercizio commerciale è stato così sanzionato amministrativamente dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura, a norma della Legge Provinciale di riferimento, per un totale di 4.000 euro, mentre il Servizio Polizia Amministrativa della P.A.T.
ha redatto un separato verbale per la mancanza della cartellonistica obbligatoria.

Successivamente, sempre nel centro cittadino, i controlli si sono concentrati su due locali in cui erano in corso spettacoli musicali con dj set. Dagli accertamenti esperiti, tuttavia, è emerso come i titolari degli esercizi pubblici in questione non fossero in possesso della licenza richiesta per tale attività dall’art. 68 TULPS e, pertanto, sono stati sanzionati amministrativamente dal personale del Servizio Polizia Amministrativa della P.A.T. per l’esercizio di spettacoli pubblici senza licenza.

Nei giorni successivi, i controlli si sono spostati a Pergine Valsugana. Lì è stato controllato un primo esercizio pubblico che è risultato esser stato allestito a discoteca in assenza delle relative licenze. Inoltre, nel medesimo locale, è stata accertata la presenza di quattro addetti alla sicurezza privi delle apposite autorizzazioni. Il titolare è stato così sanzionato per l’esercizio di spettacoli pubblici senza licenza e per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo. Sono state altresì notificate sanzioni amministrative da parte della Questura a carico del titolare – per un totale di 6.000 euro - e del personale addetto alla vigilanza privo di autorizzazione - 1.500 euro per ciascun operatore.

Sempre a Pergine Valsugana, durante le verifiche ad altro locale, si è appurato invece che le licenze in materia di pubblico spettacolo consegnate dal titolare nel corso dei controlli fossero da considerarsi decadute, poiché rilasciate al padre del titolare stesso, deceduto nel 2024.

Dall’esame del locale, inoltre, le tre uscite di sicurezza sono risultate inagibili, poiché bloccate rispettivamente da un grosso vaso, da una pila di tavolini e sedie e da un’autovettura parcheggiata. Anche in tal caso, oltre alla sanzione per l’esercizio di spettacoli pubblici senza licenza, è scattata quella per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2025 12:43:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE