TRENTO - Il prossimo Martedì dell’Euregio sarà dedicato a una riflessione sul futuro della democrazia e dell’autonomia nei territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, si terrà martedì 2 dicembre 2025, dalle 17.30 alle 19.30, a Casa Moggioli, in via Grazioli, 25 a Trento.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse dalla Provincia autonoma di Trento per favorire la conoscenza dell’autonomia speciale e offrirà l’occasione per presentare il volume “Democrazia in Alto Adige e in Trentino", uno studio condotto da Elisabeth Alber e Günther Pallaver.
Alla tavola rotonda prenderà parte l’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento Simone Marchiori, insieme agli autori, esperti e studiosi.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto rivolto a decisori politici, operatori del settore, mondo accademico e a tutte le cittadine e i cittadini interessati ai temi della partecipazione e della governance nelle regioni autonome dell’Euregio.
Il libro “Democrazia in Alto Adige e in Trentino” analizza il rapporto tra democrazia e partecipazione nei sistemi politici delle due Province autonome, proponendo una panoramica delle forme di coinvolgimento civico e avanzando ipotesi di riforma per rafforzare i processi democratici. Interverranno Martina Trettel (Eurac Research), Marco Brunazzo (Università di Trento) e Elisa Bertò (Segretariato Generale dell’Euregio). L’evento si svolgerà in lingua italiana.
È possibile iscriversi entro lunedì 1° dicembre 2025 tramite il link indicato nel programma allegato.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.