BOLZANO - Il presidente della Provincia
Arno Kompatscher e l'assessora provinciale alla Coesione sociale
Rosmarie Pamer sono profondamente colpiti e addolorati per la morte di Martin Telser, 56anni, già presidente del DSG (Dachverband für Soziales und Gesundheit) Federazione per il Sociale e la Sanità dal 2014 al 2020.

Il meranese ha lavorato instancabilmente per molti anni a favore di persone con disabilità, malati cronici, anziani, famiglie, senzatetto e rifugiati. Sotto la sua guida sono stati portati avanti temi chiave come il miglioramento delle cure ai pazienti, l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità e con problemi di salute mentale, la situazione abitativa delle persone con disabilità e l'assistenza personale. Circa 60 organizzazioni membri del DSG hanno beneficiato del suo impegno. Martin Telser è stato una persona impegnata socialmente fino alla fine ed è stato attivo, tra l'altro, come presidente della residenza per anziani "Eden" Maia Alta/Merano.
"Con Martin Telser non perdiamo solo una personalità impegnata, ma anche una persona che ha lavorato con cuore, mente e grande dedizione per la comunità sociale dell'Alto Adige.
Il suo impegno sarà sempre un modello per noi", ha dichiarato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. "Martin Telser è stato una personalità formativa nel settore sociale dell'Alto Adige. Il suo instancabile lavoro era caratterizzato da un grande senso di responsabilità, empatia e dalla ferma volontà di rafforzare la rete sociale della nostra provincia", ha aggiunto l'assessora provinciale Rosmarie Pamer, che ha lavorato con Telser per molti anni. Nel Burgraviato, in particolare, Telser era una voce indispensabile per la coesione, sapeva come unire le persone, costruire ponti tra le istituzioni, il volontariato e le persone interessate ed era in grado di cercare soluzioni concrete laddove altri vedevano solo problemi. "Martin Telser era un attivista impegnato per la giustizia sociale e una persona che con le sue azioni ha dato speranza ed esempio a molte persone. Ci mancherà", ha sottolineato Pamer.
Il presidente Kompatscher e l'assessora provinciale Pamer porgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alle amiche, e ai compagni e alle compagne di viaggio di Martin Telser. "L'impegno e la personalità di Telser rimarranno nella memoria di tutti", ha sottolineato Kompatscher.