-

Valle Camonica: sostegno a chi avvia attività di commercio

Bando regionale per l'avvio di nuove attività nei piccoli Comuni della Lombardia

BRENO (Brescia) - Un'opportunità per chi intende avviare attività di commercio nei piccoli Comuni della Valle Camonica e valli lombarde.
Da oggi fino alle 16 del prossimo 12 novembre è possibile presentare domanda per il Bando “Nuova impresa piccoli comuni e frazioni 2026” che sostiene l’avvio di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e beni di prima necessità nei piccoli Comuni della Lombardia.

Il bando promosso da Regione Lombardia per sostenere l’apertura di negozi di generi alimentari e di prima necessità nei piccoli Comuni con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti e nelle frazioni di tutti i Comuni della Lombardia.

Possono partecipare nuove imprese (sede legale e operativa) o imprese che hanno aperto una nuova unità locale di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità che ne erano sprovvisti da almeno sei mesi.
L’assenza del servizio, requisito essenziale per l’ammissibilità, dovrà essere certificata dal Comune, unitamente alla rispondenza dell’attività ai bisogni della popolazione residente.

Il presidente della commissione Bilancio del Pirellone, il consigliere regionale Davide Caparini, spiega le opportunità per i giovani e le persone che intendono avviare un'attività commerciale nei Comuni montani e delle Aree Interne.

Il bando prevede due diverse intensità di contributo: fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimale di 40.000 euro nei Comuni o nelle frazioni totalmente privi di attività commerciali di prima necessità e fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimale di 20.000 euro nei territori in cui siano già presenti attività con codici Ateco ammissibili diversi da quello oggetto della domanda.
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 17:20:26

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE