Segnalazioni e appuntamenti dal 24 gennaio al 6 febbraio 2026
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
Spigoli sfuggenti
Quando l’intelligenza artificiale impara dai calcoli per risolvere un problema dell’ingegneria strutturale
No “selfie” in pista
Sicurezza sugli sci: tra regole, tecnologia, responsabilità individuale. Colloquio con Umberto Izzo (Fac. Giurisprudenza)
Gioco o azzardo?
Da uno studio del Dipsco emerge che in Trentino un genitore su due ha poca consapevolezza dei rischi connessi ai videogiochi
Crescere insieme, batterio dopo batterio
L’interazione sociale nel primo anno di vita influenza e arricchisce il microbioma. La ricerca del DiCibio pubblicata da Nature
Premi e riconoscimenti:
Una palestra di giustizia
Giurisprudenza, 10 studenti e studentesse sul podio alla competizione che simula un processo amministrativo
Uno studente UniTrento nella classe Iliadship
Borsa di studio a Pietro Apolloni, tra i 10 selezionati in Italia per il 2025/2026
APPUNTAMENTI
Martedì 27 gennaio alle 17.30
Oltre i pregiudizi – Per il ciclo di incontri “noi-altri”, in coincidenza con il Giorno della Memoria, Stefania Pontrandolfo dell’Università di Verona e Radames Gabrielli, presidente dell'Associazione Nevo Drom, raccontano la storia e le difficoltà della comunità rom e sinti, ancora oggi oggetto di stereotipi e pregiudizi. La riflessione si estenderà al Porrajmos, lo sterminio di queste comunità da parte dei regimi nazifascisti.
Biblioteca Comunale di Trento, sala affreschi (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2576
Mercoledì 28 gennaio alle 18
Leggendo insieme “Comunismo digitale” di Maurizio Ferraris – Per il ciclo di incontri ‘Circolo dei Lettori’, organizzato dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento, un evento dedicato al ‘fare filosofia’ sul volume ‘Comunismo Digitale’ del filosofo italiano Maurizio Ferraris. Introducono la discussione Omar Brino del Dipartimento di Lettere e Filosofia di UniTrento e Alberto Piccioni docente del Liceo Rosmini di Trento.
Palazzo Paolo Prodi, aula 229 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2816
Giovedì 5 febbraio alle 13
Intersectionality and trade unions – Incontro del ciclo seminariale ‘Lumine’ per discutere e riflettere sui temi inerenti al progetto Fis2 “Labor Unions, Migrant Workers and Ethnic Inequalities”. Evento presentato da Lucia Amorosi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale di Trento. Intervengono Francesco Bagnardi e Aurora Perego dell’Università di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2840
Giovedì 5 febbraio alle 16
Da neocittadini graditi a nemici dello Stato – Evento del ciclo di incontri interdisciplinari sull’identità culturale. Arno Dal Ri, professore di Teoria e Storia del Diritto internazionale alla Universidade Federal de Santa Catarina di Florianópolis, racconterà del fenomeno avvenuto a partire dal 1875 fino al 1945 dell’emigrazione di massa dei cittadini trentini-tirolesi verso il Brasile.
Palazzo Paolo Prodi, aula 229 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2829
Venerdì 6 febbraio alle 9
Ai, Law and Ethics for an Augmented and Human Centered Medicine – Convegno finale del progetto Prin ‘Medicine+’. Il progetto è coordinato dall’Università di Trento e dalla Libera Università degli Studi ‘Maria SS.Assunta’ - Lumsa. Esperte ed esperti del settore si confrontano sul tema della collaborazione tra Intelligenza artificiale e medicina, analizzandolo da diverse prospettive, tra cui quella etica, giuridica e medica.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2777
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Fino al 31 gennaio 2026
Vesalius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine – Mostra dedicata al ruolo dell’illustrazione scientifica nel sedicesimo e diciassettesimo secolo. L'esposizione presenta le opere di tre figure erudite dell’epoca: Andreas Vesalius, Pietro Andrea Mattioli e Athanasius Kircher. Curata e ideata da Eva Struhal e realizzata dalle studentesse del Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Officina espositiva”, la mostra è frutto della collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum, la Biblioteca Gino Tomasi del Muse, la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto e la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2334
Fino all’1 febbraio
IdroGrafie - Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi in mostra. Organizzata e allestita dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dalla Provincia autonoma di Trento (Parco Nazionale dello Stelvio), invita il pubblico a interpretare il territorio delle valli di Peio e Rabbi attraverso le sue acque. L’esposizione raccoglie materiali cartografici noti e inediti provenienti da archivi locali ed esteri – carte topografiche, rilievi tecnici, schizzi e rappresentazioni tematiche – che raccontano il paesaggio idrico delle due valli. Dai tracciati dei torrenti alle opere idrauliche, dalle estensioni glaciali alle carte di rischio, dalle sorgenti termali agli opifici idraulici, l’acqua costituisce la chiave di lettura per comprendere come le comunità abbiano modellato e vissuto il territorio nei secoli. Un’occasione per scoprire, attraverso la cartografia, nuove prospettive storiche e geografiche sulle valli di Peio e Rabbi.
Ingresso libero
Palazzo Migazzi (Peio - località Cogolo - Piazza Cardinal Migazzi, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/idrografie
Ultimo aggiornamento:
23/01/2026 14:39:03