TRENTO - Mercoledì 28 gennaio, alle 17.30, nella sala degli Affreschi della Biblioteca si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Enrico Gusella dal titolo Su acque, fiumi e paesaggi, o l’avventura possibile. L’autore dialogherà con Milena Bassoli della Biblioteca comunale di Trento e con il fotografo Luca Chistè.
Il libro, articolato in otto capitoli, nasce in larga parte dalla tesi di master interateneo (Università di Firenze e Università di Verona) in Cultura e diritto delle immagini conseguito da Enrico Gusella all'Università di Firenze nel 2025.
Nel volume l’autore affronta il tema dei fiumi e delle acque dal Medioevo ai giorni nostri, concentrando l’indagine soprattutto sul Veneto e su alcune città come Venezia, Verona e Cavallino-Treporti, osservate attraverso l’occhio e lo sguardo di alcuni fotografi dell’area del Nordest d’Italia. Accanto alla dimensione storica e territoriale, il libro affronta anche eventi di drammatica attualità: dalla grave alluvione che ha colpito Valencia il 29 ottobre 2024 — causando 229 vittime, 120.000 sfollati e 300.000 persone rimaste senza acqua — fino all’alluvione in Texas del 4 luglio 2025, che ha avuto conseguenze particolarmente gravi nella regione di Hill Country.
Di grande rilievo è inoltre il capitolo dedicato alla tempesta Vaia del 2018, che con raffiche di vento da uragano e fortissime piogge provocò la caduta di circa 14 milioni di alberi, devastando foreste e trasformando i letti dei fiumi in distese di tronchi spezzati.
Enrico Gusella, classe 1962, critico e storico dell’arte, ideatore e curatore di numerose mostre di fotografia, pittura e scultura accompagna lettrici e lettori lungo un itinerario in cui spazio, tempo e dimensione antropica si intrecciano con i temi della memoria e della tutela ambientale.
Il libro è accompagnato dalle fotografie di Raffaello Bassotto e Giovanni Bevilacqua, Elio Ciol e Cesare Gerolimetto. L'ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 889521 oppure scrivere all'indirizzo email info@bibcom.trento.it.
Ultimo aggiornamento:
26/01/2026 15:45:15