TRENTO - Le precipitazioni che stanno interessando il Trentino nelle ultime ore stanno portando precipitazioni diffuse e nevose anche a quote basse, con accumuli più abbondanti in montagna. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento di Meteotrentino. Finora si registrano quantitativi medi compresi tra 5 e 20 millimetri di pioggia; la neve è caduta soprattutto oltre i 700–900 metri, con accumuli superiori alle quote più alte. Sotto i 700 metri i quantitativi risultano invece più contenuti. Qualche centimetro di neve bagnata è osservato in Valsugana e, localmente, fino a un paio di centimetri di neve molto bagnata in Valle dell’Adige.

Nelle prossime ore la quota neve tenderà a salire verso gli 800–1.300 metri, in particolare nei settori meridionali. Tuttavia, durante le fasi più intense e nelle valli meno ventilate, neve o neve mista a pioggia potrà verificarsi anche a quote inferiori ai 600 metri. Dal pomeriggio è prevista una graduale attenuazione fino all’esaurimento delle precipitazioni, con un ulteriore innalzamento della quota neve, che si porterà quasi ovunque oltre i 1200–1400 metri.
Entro sera, oltre i 1.000–1.300 metri potranno cadere altri 10–20 centimetri di neve o più, con accumuli maggiori alle quote più elevate e quantitativi via via inferiori scendendo di quota.
Nel corso della notte e nella giornata di giovedì sono attese precipitazioni intermittenti, prevalentemente nevose oltre i 1.000–1.300 metri, ma localmente anche a quote inferiori. Giovedì, oltre i 1.500 metri, potranno aggiungersi ulteriori 5–15 centimetri di neve o più. Particolare attenzione è richiesta nella notte tra giovedì e venerdì, quando non si escludono gelate, soprattutto sui ponti. Da venerdì e per il fine settimana è previsto un miglioramento del tempo, con assenza di precipitazioni e temperature minime in calo.
Interventi a Trento
In vista del peggioramento delle condizioni meteo, già nella serata di ieri il servizio Gestione strade ha attivato i mezzi spargisale e ghiaia sulle strade dei sobborghi in quota, da Sopramonte alta a Candriai, Maranza, Cimirlo, Montevaccino, Villamontagna e Cortesano. L’intervento si è svolto con l’impiego di una decina di mezzi.
Questa mattina, dalle 4, sono stati fatti interventi con lame sgombraneve e salatura delle strade nei sobborghi delle circoscrizioni collinari – Meano, Argentario, Povo, Villazzano, Mattarello, Ravina Romagnano e Sopramonte paese – accompagnati da verifiche puntuali lungo la viabilità. Complessivamente sono state impiegate 33 lame. Tra le 5 e 8 sono entrati in azione anche i mezzi dedicati alla città (15 veicoli comunali), con particolare attenzione alle zone dove la neve aveva tendenza ad attaccarsi all’asfalto. Nella parte sud del territorio comunale c’è stata in prevalenza pioggia, mentre a nord si sono registrate precipitazioni miste neve.
Dalle 6 alle 8 sono intervenute le mini pale meccaniche, 11 in totale, per la pulizia dei marciapiedi nei sobborghi. La Polizia locale non segnala criticità di rilievo, fortunatamente non si sono verificati incidenti.