BOLZANO - Alessio Cragno è un nuovo giocatore del Südtirol. Il portiere classe 1994 ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2026. All’FCS Cragno vestirà la maglia numero 22.

Nato il 28 giugno 1994 a Fiesole, Cragno muove i primi passi nel mondo del calcio nel club del suo paese, Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, nella Città Metropolitana di Firenze, per poi approdare al San Michele Cattolica Virtus. A soli 16 anni entra a far parte del settore giovanile del Brescia, con cui esordisce in Serie B nella stagione 2012-2013, dopo aver militato nella formazione Primavera. Nell’annata successiva viene promosso titolare delle “Rondinelle”.
All’inizio della stagione 2014-2015 il Cagliari acquisisce i diritti sportivi dell’estremo difensore: nella prima annata con i rossoblù sardi colleziona 14 presenze in Serie A e due in Coppa Italia. Nel gennaio 2016 passa in prestito alla Virtus Lanciano, in Serie B, e, nella stagione seguente, difende i pali del Benevento, sempre nel campionato cadetto.
Con i campani conquista la promozione in Serie A superando il Carpi di Fabrizio Castori nella finale playoff.
Il ritorno nella massima serie avviene con il Cagliari, dove tra il 2017 e il 2022 Cragno si afferma come uno dei portieri più affidabili del panorama calcistico italiano. Nel novembre 2018 viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore dal commissario tecnico Roberto Mancini, debuttando nell’ottobre 2020 nell’amichevole contro la Moldavia. Segue una seconda presenza con gli Azzurri nel maggio 2021 contro San Marino.
Dopo cinque stagioni in Sardegna, nell’estate 2022 passa al Monza. L’annata successiva veste la maglia del Sassuolo, ancora in Serie A.
Nel febbraio 2025 Cragno si trasferisce alla Sampdoria, con cui disputa complessivamente 15 partite nel campionato di Serie B. Nel match di andata dei playout contro la Salernitana riporta la rottura del tendine d’Achille, infortunio dal quale, in queste settimane, sta completando il pieno recupero.
Complessivamente vanta 170 presenze in Serie A, 105 in Serie B (playoff e playout inclusi) e 15 in Coppa Italia. Nel massimo campionato italiano ha neutralizzato sette rigori su 34 affrontati, tra cui quelli calciati da Zlatan Ibrahimovic, Lautaro Martinez e dallo specialista Diego Perotti.