-

Inaugarata Klimahouse: oltre 400 espositori a Fiera Bolzano

Fitto programma di eventi alla 21esima edizione della manifestazione leader in Italia

BOLZANO - Klimahouse 2026: qualità dell’abitare, comfort e responsabilità sociale. Con oltre 400 espositori e un fitto programma eventi, la 21esima edizione della manifestazione leader in Italia mette al centro un abitare responsabile, accessibile e resiliente.

È stata inaugurata questa mattina Klimahouse 2026 a Fiera Bolzano. Fino al 31 gennaio, il quartiere fieristico torna a essere il punto di riferimento nazionale per l’edilizia responsabile e l’efficienza energetica. Klimahouse interpreta il buon costruire come fondamento della qualità dell’abitare e della vita, nonché come espressione di una visione evoluta della sostenibilità, capace di integrare responsabilità ambientale, solidità economica e valore sociale (nelle foto credit Fiera Bolzano Marco Parisi).

"Con Klimahouse abbiamo costruito in Alto Adige, negli ultimi vent’anni, una vetrina ma anche un vero e proprio laboratorio per il costruire del futuro a livello nazionale - sottolinea Greti Ladurner, presidente di Fiera Bolzano -. Tra le principali novità di quest’anno c’è l’iniziativa Südtirol@Klimahouse, un’area espositiva all’interno del FieraMesse H1 Eventspace, che mette al centro la competenza costruttiva delle imprese locali e racconta come dall’Alto Adige nascano soluzioni concrete per una maggiore qualità edilizia, un più alto comfort abitativo e una responsabilità sempre più consapevole verso l’ambiente".


Uno dei temi chiave dell’edizione 2026 è la questione della sostenibilità come valore accessibile nel tempo. Questo interrogativo è al centro anche del Klimahouse Congress, in programma il 30 e 31 gennaio, dove esperti internazionali si confronteranno su come rendere il costruire sostenibile economicamente solido e socialmente accessibile, in un contesto segnato da incertezze globali e aumento dei costi.

Nei quattro giorni di manifestazione, Klimahouse si configura inoltre come un vero ecosistema dell’innovazione: per la prima volta la fiera dedica uno spazio specifico alle applicazioni di intelligenza artificiale e robotica nel settore delle costruzioni; il Wood Architecture Prize by Klimahouse, arrivato alla quarta edizione, premia progetti in legno capaci di ispirare l’intera filiera edilizia e il Future Hub ospita 20 startup che presentano tecnologie e modelli emergenti per il costruire di domani.

Per quest’edizione, Klimahouse accoglie oltre 400 espositori, di cui circa un terzo provenienti dall’estero che portano a Bolzano visioni, competenze e nuove prospettive, rafforzando il profilo internazionale della manifestazione. Allo stesso tempo, Klimahouse continua a intrecciare impulsi globali e know-how regionale per generare valore concreto per l’economia, la società e l’ambiente. Si conferma così non solo un evento di riferimento per un settore in trasformazione, ma anche luogo di incontro per una cultura del costruire capace di guardare al futuro e di rendere visibile la qualità delle competenze che la animano.
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 15:06:31

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE