Sondrio - I
100 anni li ha festeggiati nel giorno del suo compleanno, il 3 maggio, al ristorante, con familiari e amici, gustando i pizzoccheri e la torta, felice per la sorpresa che le avevano riservato i nipoti: tutti indossavano una maglietta con la scritta
"Pina 100".
Giuseppa Cherubini è nata a
Cortona, in provincia di Arezzo, lontana
parente del più famoso Cherubini d'Italia, Lorenzo, in arte
Jovanotti, e si è trasferita a Sondrio nel 1955 per seguire il marito
Modesto Fiordi, agente di polizia.

Ieri mattina ha ricevuto la visita del
sindaco Marco Scaramellini che le ha portato gli auguri della città. Felice per la visita, la
signora Pina ha stretto la mano al sindaco, si è intrattenuta con lui e si è messa in posa per le fotografie, senza tradire nessuna emozione: ha raccontato del suo arrivo a Sondrio, dove si è subito trovata bene, del suo lavoro di sarta, delle gioie e delle sofferenze che le ha riservato la vita.
"Mi complimento con lei e sono lieto di trovarla attiva e in buona salute - ha detto il sindaco Scaramellini -: questo è un compleanno importante e vogliamo farle sentire la nostra vicinanza" (nella foto Giuseppa Cherubini e Marco Scaramellini).
Diventata mamma di Miro nel 1956, per molti anni ha servito le signore di Sondrio, prima di dedicarsi ai quattro nipoti: due di loro, due anni fa, l'hanno resa bisnonna di due bambine. Oggi vive in via Gorizia nello stesso edificio in cui abita la nuora Angela Dell'Oca, alla quale è molto legata, che si prende cura di lei. La signora Pina ha conservato lo spirito che l'ha accompagnata lungo la sua esistenza, gode di buona salute e trascorre le giornate in serenità, guardando la televisione e chiacchierando con familiari e amici. Cucina e si prende cura di sé e soltanto da pochi mesi è seguita da una badante. Negli ultimi anni ha affrontato il dolore per la perdita del marito, nel 2019, e del figlio, nel 2023, sorretta dalla fede: recita il rosario, segue la messa in televisione e riceve la comunione dai sacerdoti o dalle suore che la visitano.
La signora Giuseppa Cherubini è la prima centenaria del 2025 residente in città: nel corso dell'anno saranno altri nove a raggiungere l'invidiabile traguardo.