Sondrio - Incontri a Palazzo Lombardia tra l’Assessore regionale a Enti locali e Montagna Massimo Sertori, il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti e il sindaco del Comune di Sondrio, Marco Scaramellini.
Il primo alla presenza anche del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito alle problematiche della Provincia di Sondrio. Il secondo, di carattere più operativo, con i rappresentanti di RFI, Ing. Chiara De Gregorio e Ing. Giovanni Tamburo e la Direzione Generale Infrastrutture di Regione Lombardia, nell’ambito del quale si è cominciato a discutere sull’utilizzo delle risorse a disposizione, dell’ammontare di oltre 70 milioni di euro.
Sul tavolo la possibilità della soppressione di una quarantina di passaggi a livelli in provincia di Sondrio e delle conseguenti opere di viabilità alternativa. Gli obiettivi di questi interventi infrastrutturali sono quelli di abbattere i tempi di percorrenza della tratta Milano-Tirano, aumentare la sicurezza in termini generali e diminuire sensibilmente il tempo di attesa di innesto sull’arteria principale della Statale 38 da parte degli automobilisti.
E’ stata occasione per portare sul tavolo di Regione Lombardia il lavoro che già è stato svolto dalla Provincia di Sondrio in merito all’individuazione delle priorità degli interventi sul territorio.