TEMU' (Brescia) - Regione Lombardia ha varato uno stanziamento di un milione e 200mila euro per ristori a favore di Comuni e Province che hanno sostenuto spese di prima e post emergenza in occasione degli eventi calamitosi naturali negli anni 2024 e 2025 (fino al 30 giugno). Tra questi figurano gli interventi a
Breno e
Temù, in Valle Camonica e a
Valdisotto, in Valtellina.

Lo prevede una delibera di Giunta, approvata su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile,
Romano La Russa, di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica,
Massimo Sertori.
“Questo stanziamento – ha dichiarato l’
assessore La Russa –
rappresenta un tassello importante dell’impegno di Regione Lombardia nel supportare i territori colpiti da eventi calamitosi.
Interveniamo a sostegno di Comuni e Province che, già nelle primissime ore dall’emergenza, hanno dovuto mettere in campo uomini, mezzi e risorse per garantire assistenza ai cittadini e ripristinare condizioni di sicurezza. Un’attenzione particolare è rivolta ai Comuni che hanno segnalato la presenza di cittadini evacuati per l’inagibilità della propria abitazione: una situazione che richiede interventi tempestivi e un sostegno concreto, come questo, per assicurare tutela alle famiglie coinvolte”.
"Regione Lombardia è vicina agli enti locali che hanno sostenuto spese di emergenza - afferma l'assessore Sertori - per eventi calamitosi. Fatti che, purtroppo, sono più frequenti che in passato, ma contro i quali ci attrezziamo anche con azioni di prevenzione e di tutela del territorio, individuando contesti a rischio idrogeologico e sostenendo opere di messa in sicurezza per evitare di dover intervenire in situazione di emergenza. Con sempre minori risorse a disposizione e pertanto con il dovere di utilizzarle al meglio”.
LA SUDDIVISIONE DELLE RISORSE PER PROVINCE
Bergamo - 62.688 euro
Brescia - 46.813 euro
Como - 584.777 euro
Cremona - 832 euro
Lecco - 73.348 euro
Lodi - 28.266 euro
Monza e Brianza - 50.704 euro
Pavia - 109.442 euro
Sondrio - 186.663
Varese - 88.489 euro