-

Le Terme di Ponte di Legno stanno prendendo forma

Mario Bezzi: "Stiamo realizzando un'opera straordinaria, un unicum come offerta di centri benessere"

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Le Terme di Ponte di Legno stanno prendendo forma, sono in fase avanzata di costruzione e quando l'opera sarà ultimata avrà un grande effetto sul turismo del Comprensorio Ponte di Legno-Tonale ampliando l'offerta e creando un'attrattiva oltre allo sci d'inverno, al trekking e bike d'estate.

Il centro termale di Ponte di Legno, ideato dall'archistar toscano Marco Casamonti, è ispirato al mondo dei ghiacci, alla forma delle montagne con trasparenze, riflessi, vetro, acciaio e stanze con geometrie particolari che condurranno il visitatore in un’esperienza sensoriale indimenticabile fatta di vapori, luci, profumi e suoni.

Recentemente l'archistar Marco Casamonti e Mario Bezzi, presidente della Sit (Società Impianti Turistici), la società alla quale il Comune di Ponte di Legno ha affidato la realizzazione dell'opera in project financing, hanno visitato il cantiere; è stato fatto il punto sull'avanzamento dell'opera con il direttore lavori.

"Il cantiere sta procedendo bene, secondo il cronoprogramma definito dopo gli effetti della pandemia sull'edilizia - spiega Mario Bezzi - Stiamo realizzando un'opera straordinaria, un unicum come offerta di centri benessere e nella fase di realizzazione vengono curati tutti i dettagli".
I tempi di ultimazione? "Un paio d'anni - aggiunge - più che dei tempi è importante completare l'opera curando tutti i particolari".

Il nuovo tempio del benessere di Ponte di Legno è stato progettato con due piani interrati e quattro livelli alla luce del sole, si svilupperà in altezza per trenta metri e in ogni angolo sembrerà di immergersi tra ghiacciai e montagne. Poi dall'alto si avrà un colpo d'occhio a 360 gradi sulle cime che circondano Ponte di Legno.

Nei giorni scorsi abbiamo visitato il cantiere e osservato l'imponente opera che sta nascendo nel cuore di Ponte di Legno. Ai piani inferiori sono già state ultimate le mastodontiche strutture: è già ben visibile lo spazio d'ingresso dove troverà posto la hall e l'accoglienza dei clienti, quindi le piscine coperte, l'area relax, quella della sauna e del bagno turco.
Quindi è già definita la sala massaggi, mentre nei giorni scorsi è stata effettuata la gettata al piano della piscina e zona relax. Al centro termale dovranno essere realizzati i due piani della sauna panoramica, della Spa e area fitness.

Già ora - salendo al secondo piano - si domina Ponte di Legno e la visione è eccezionale, quando sarà ultimato diverrà ancor più affascinante.

"Procediamo un passo alla volta - conclude Mario Bezzi -. Le Terme saranno un'opera iconica, c'è un grande impegno e quando sarà aperta farà compiere un salto di qualità al turismo del nostro Comprensorio".
Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 07:01:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE