PISOGNE (Brescia) - La Procura di Brescia ha dissequestrato la zona frana sulla strada della Val Palot. Il provvedimento del Pm è stato comunicato al Comune di Pisogne, dalla prossima settimana prenderanno avvio i primi interventi con il disgaggio delle pareti rocciose. Nel frattempo lunedì 26 gennaio Regione Lombardia deliberà un contributo di 420mila euro al Comune di Pisogne.
La frana dello scorso 27 dicembre ha semisolato le frazioni alte del paese e creato disagi ai residenti.
Il provvedimento era atteso per poter avviare le opere e il sindaco Federico Laini, nell'incontro di ieri con i portavoce delle comunità di Sonvico, Fraine e Palot aveva annunciato: appena ci sarà il dissequestro le imprese, già contattate dal Comune, avvieranno le opere. In particolare: intervento dei rocciatori con pulizia del fronte; installazione del sistema di monitoraggio provvisorio per fare i lavori in sicurezza; perforazione nei punti concordati, con inserimento dei fori dell’esplosivo e conseguente disgaggio con esplosivo.
"Lunedì Regione Lombardia delibera il contributo, affidiamo gli incarichi e si parte con l’intervento - è il messaggio del sindaco Federico Laini - Oltre ai vigili del fuoco e al Pm, che hanno capito l’urgenza della questione, ringrazio sentitamente il Prefetto di Brescia Andrea Polichetti che ci ha supportato sin dal primo giorno, su questo fronte".
Ultimo aggiornamento:
24/01/2026 19:30:22