MORBEGNO (Sondrio) - La forza, la tecnica e lo spirito di squadra del tiro alla fune tornano a infiammare la Città di Morbegno. La FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ha organizzato per domani (domenica 25 gennaio), con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco e il contributo della Provincia di Sondrio, la finale del Campionato italiano categoria 600 Kg e la finale del Torneo promozionale categoria 510 Kg.
Il doppio evento tricolore vedrà sfidarsi i migliori club della specialità.
L’appuntamento rappresenta un momento chiave per questo sport che affonda le radici nella nostra storia e porterà nella città del bitto atleti provenienti da diverse regioni d'Italia per una competizione che si preannuncia di altissimo livello tecnico.
La manifestazione assume quest'anno un valore ancora più significativo: il movimento italiano del tiro alla fune sta vivendo una fase di straordinario fermento in vista di un traguardo storico: Morbegno è stata infatti ufficialmente designata per ospitare i Campionati Mondiali di tiro alla fune indoor nel 2027.
Il tiro alla fune, disciplina sportiva associata al Coni attraverso la FIGeST, non è solo una prova di forza ma un esercizio di sincronia e strategia. L'evento sarà l'occasione per i cittadini e i visitatori di scoprire da vicino la tecnicità di questo sport che richiede preparazione atletica rigorosa e un fortissimo senso di appartenenza al gruppo.
La competizione si svolgerà presso la palestra Palafaedo a partire dalle ore 9,30. L'ingresso per il pubblico è gratuito.
Ultimo aggiornamento:
24/01/2026 14:33:07