-

Bolzano, Consulta museale ampliata di due componenti

La soprintendente ai beni culturali e un rappresentante del gruppo linguistico italiano nominati dalla Giunta provinciale

BOLZANO - La Consulta museale è un organo consultivo della Giunta provinciale, composto da esperti museali e rappresentanti dei settori della cultura, dell'istruzione e dei Comuni. Su richiesta dell'assessore provinciale ai Musei Philipp Achammer, sono stati ora nominati altri due componenti. Da un lato, la soprintendente provinciale Karin Dalla Torre completa la Consulta per creare un collegamento diretto con la Soprintendenza provinciale ai beni culturali. La Consulta museale tratta, infatti, ripetutamente richieste che richiedono competenze nel campo della conservazione dei beni culturali.
L'ampliamento della Consulta è inoltre conforme a una modifica legislativa dell'estate 2025 che prevede espressamente che la soprintendente ai beni culturali o una persona da questa delegata facciano parte della Consulta.

Come ulteriore rappresentante del gruppo linguistico italiano, in futuro farà parte della Consulta anche Tiziano Rosani (Servizio biblioteche, musei e archivi del Comune di Merano).

I due nuovi membri, così come quelli già nominati nel 2024 (come riferito dall’USP), rimarranno in carica fino alla fine della legislatura.

“La Consulta museale è un interlocutore importante per noi come Giunta provinciale quando si tratta di ampliare il panorama museale altoatesino”, sottolinea l'assessore Achammer.
Ultimo aggiornamento: 24/01/2026 12:31:23

ULTIME NOTIZIE