-

Il viaggio della fiamma olimpica a Madesimo e Aprica

Attesa per venerdì 30 e sabato 31 gennaio

MADESIMO (Sondrio) - Una giornata speciale per unire lo sport, la montagna e i valori olimpici: il Viaggio della Fiamma Olimpica accenderà Madesimo e la Valchiavenna sabato 31 gennaio, nel pomeriggio con il passaggio dei tedofori in centro paese. Il percorso partirà dalla Piazza della Chiesa e terminerà all'ICE Arena, il palazzetto del ghiaccio di Madesimo, dove sono in programma dj set e intrattenimento, due spettacoli di pattinaggio e un incontro di hockey. Nel tardo pomeriggio, si terrà in Sala Convegni, l'incontro con Giuliano “Razzo” Razzoli, ultimo italiano ad aver vinto la medaglia d'oro in slalom speciale, mentre tutto il giorno resterà aperta la mostra dedicata agli atleti valtellinesi.

Il 30 gennaio passa da Aprica la 54ª tappa
Manca sempre meno all’inizio di Milano Cortina 2026 e l’atmosfera olimpica si fa ogni giorno più concreta. A scandire l’avvicinamento all’evento sportivo più importante del mondo è, come da tradizione, il viaggio della Fiamma Olimpica: un simbolo universale di pace, unione, impegno e condivisione dei valori dello sport, che attraversa territori e comunità portando con sé un messaggio di partecipazione collettiva.

Nel suo lungo percorso, la Fiamma Olimpica entrerà ufficialmente in Valtellina il 30 gennaio passando da Aprica.
Qui il simbolo olimpico attraverserà il cuore del paese, accompagnato da 9 tedofori. Il passaggio rientra in una tappa più ampia che interesserà diverse località alpine: Cles – Malé / Croviana / Dimaro Folgarida – Madonna di Campiglio – Ponte di Legno – Aprica – Livigno.

Aprica condividerà questo momento storico con la vicina Corteno Golgi, rafforzando un legame territoriale che si esprime anche lungo il percorso della Fiamma. Il passaggio nella località orobica avrà inizio, infatti, dal Piazzale Funivia, esattamente di fronte alla Superpanoramica, la pista illuminata più lunga d’Europa. Da qui la Fiamma percorrerà Via Nazionale e successivamente Corso Roma, attraversando il centro del paese e coinvolgendo cittadini e visitatori in un clima di festa e partecipazione.

L’intera comunità sarà parte attiva dell’evento: saranno infatti coinvolti nei diversi momenti del passaggio la Pro Loco di Aprica, la Pro Loco di Corteno Golgi, i bambini e ragazzi della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, le Scuole di Sci e altre realtà associative, tutte pronte a contribuire all’evento, a testimonianza di un territorio unito nel celebrare i valori olimpici.

L’appuntamento e l’invito a tutti sono quindi per venerdì 30 gennaio, a partire dalle ore 14:30, per vivere insieme un momento carico di emozione, orgoglio e significato: il passaggio della Fiamma Olimpica ad Aprica, un evento destinato a restare nella memoria della comunità come simbolo di partecipazione, identità e spirito olimpico.
Ultimo aggiornamento: 24/01/2026 01:52:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE