Arco - Il Garda è in questi giorni capitale della vela e degli sport d'acqua. Per dieci giorni si svolgono in diverse sedi, da Torbole ad Arco, da Riva a Malcesine, le principali manifestazioni della stagione che fanno da richiamo per giovani atleti.

Il presidente della FIV (Federazione Italiana Vela), Francesco Ettorre (nella foto), sta seguendo direttamente le regate e ha fatto tappa nei diversi circoli del Garda, con il presidente della XIV zona FIV, Rodolfo Bergamaschi e i dirigenti di zona.
VIDEO
Presidente Ettorre, come sta andando la stagione della vela?
"Bene, sono ripartite tutte le attività in acqua a livello nazionale, compreso il Garda, e tutti i campionati si stanno svolgendo - nel rispetto delle regole Covid-19 - con grande interesse e coinvolgimento degli atleti. Come Federazione abbiamo avvertito una gran voglia di ricominciare e fin dalla riapertura di giugno sono cresciute le iscrizioni ai circoli da parte di ragazzi e ragazze che intendevano frequentare i corsi sia per avvicinarsi alla vela e agli sport d'acqua sia a livello agonistico".
Il Garda è un riferimento?
"Sì, il Garda, anche per la sua apertura, è stato utilizzato per la ripartenza sia come corsi di base sia per gli allenamenti delle classi olimpiche.