-

PontedilegnoPoesia: pubblicato il bando 2026, le novità

Premio di poesia per studentesse e studenti dell'Alta Valle Camonica alla memoria di “Mariangela Torrisi”

PONTE DI LEGNIO (Brescia) - PontedilegnoPoesia: pubblicato il bando 2026, il presidente di Giuria è Giuseppe Grattacaso. Una novità per gli studenti dell’Alta Valle Camonica: il premio di poesia “Mariangela Torrisi”

PontedilegnoPoesia è arrivato alla diciassettesima edizione. Il premio nazionale di poesia edita anche quest’anno costituirà uno degli appuntamenti più significativi della località turistica nell’Alta Valle Camonica. Come sempre la fase finale – organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura (foto archivio) con la collaborazione di Pro Loco e Biblioteca Civica - sarà in piena estate, dal 31 luglio al 2 agosto: vi avranno accesso i sei vincitori della selezione che sarà operata dalla Giuria fra tutte le opere presentate.

È stato appena pubblicato il bando 2026 (scaricabile, insieme alla scheda di adesione, dal sito www.mirellacultura.it): confermata la composizione della Giuria, che quest’anno, nella consueta rotazione, prevede la presidenza a Giuseppe Grattacaso e avrà come altri componenti Eletta Flocchini, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Nina Nasilli.

Il bando 2026 prevede che possano concorrere opere pubblicate (in forma cartacea o digitale, comunque corredati da codice ISBN) fra il 1° gennaio 2024 e il 30 aprile 2026 e che non siano già state presentate in precedenti edizioni.
La data limite per far pervenire i libri in concorso è il 15 maggio prossimo.
Entro fine giugno la Giuria designerà i sei poeti vincitori della Selezione PontedilegnoPoesia e quindi ammessi alla fase finale per l’assegnazione dei premi (1.000 euro al vincitore assoluto, altri 1.000 euro nella disponibilità della Giuria per altri premi). Come sempre, per concorrervi, i finalisti dovranno presentare personalmente la loro opera al pubblico nelle serate del 31 luglio e 1° agosto a Ponte di Legno. Nella mattinata di domenica 2, proclamazione dei vincitori con cerimonia di premiazione.

Ma quest’anno c’è una novità: un premio di poesia per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali situati in Italia) con il vincolo di essere residenti in Comuni dell’Alta Valle Camonica (Ponte di Legno, Temù, Vione, Vezza d’Oglio, Incudine, Monno e Edolo).

È intitolato alla memoria di Mariangela Torrisi, scomparsa lo scorso anno: docente di matematica, promotrice di numerose iniziative culturali soprattutto a Crema, sua città di residenza, è sempre stata particolarmente legata a Ponte di Legno e all’Alta Valle Camonica. Fra i suoi ultimi desideri, c’era quello di stimolare i giovani della zona a cimentarsi con la poesia. Desiderio che il marito, l’attore e regista Luigi Ottoni, vuole esaudire con questo concorso, mettendo a disposizione premi per complessivi 600 (seicento) euro: 300 destinati al primo premio e altri 300 nella disponibilità della Giuria per la suddivisione e assegnazione.
Questo premio, che possiamo definire junior (una poesia per ciascun partecipante), segue la traccia di PontedilegnoPoesia: stessa scadenza per inviare l’opera (15 maggio), stessa Giuria, premiazione sempre il 2 agosto.
Ultimo aggiornamento: 29/01/2026 18:23:33

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE