-

Alpe Cimbra, ricco cartellone di gare ed eventi nel weekend

Campionati italiani dei vigili del fuoco, 41esimo stage Anis Under Ice e l'iniziativa "La neve non fa distinzioni"

ALPE CIMBRA (Trento) - Tanti appuntamenti da non perdere nel fine settimana sull'Alpe Cimbra, tra il Campionato nazionale di sci dei vigili del fuoco, il 41esimo edizione di Under Ice, lo Stage d’immersione sotto i ghiacci, e l'iniziativa "La neve non fa distinzioni"

IL CARTELLONE

Da giovedì 29 gennaio al 31 gennaio - Folgaria - 40° CAMPIONATO ITALIANO DI SCI VIGILI DEL FUOCO
E' un appuntamento di grande prestigio e valore sportivo: i Campionati Italiani dei Vigili del Fuoco.
Da oggi il territorio sarà protagonista della 40esima edizione delle gare di sci nordico e sci alpino, dell’11esima edizione dello snowboard e della 10^ dello sci alpinismo, ospitate nel cuore del Comprensorio sciistico di Folgaria.

Per Folgaria si tratta di un ritorno importante: la località ha già avuto l’onore di ospitare l’evento per due volte e, a distanza di 13 anni dall’ultima edizione, si prepara a vivere nuovamente questa esperienza con entusiasmo ancora maggiore.

Durante la settimana, circa 1000 Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia si sfideranno nelle varie discipline sportive, dando vita a momenti di sport, amicizia e condivisione, con quello spirito di squadra che da sempre li contraddistingue.

Programma:
GIOVEDI’ 29 GENNAIO
Ore 9 - Apertura ufficio gare e ritiro pettorali al Palaghiaccio a Folgaria;
Ore 14.30 -16.30 - Convegno Tecnico di apertura presso Sala Don Bottea presso il Palasport a Folgaria;
Ore 18 - Cerimonia di apertura della 40^ edizione del Campionato (sfilata, saluto delle autorità, alzabandiera ed accensione del tripode) a Folgaria;
Ore 20 - Cena degli atleti ed intrattenimento musicale a Palaghiaccio a Folgaria

VENERDI’ 30 GENNAIO
Ore 7 - Apertura ufficio gare e ritiro pettorali a Palaghiaccio a Folgaria
Ore 7 - Apertura impianti per ricognizione sulle piste:
Ore 8 -8.45 Ricognizione pista per gara slalom gigante;
Ore 9 - Gara di slalom gigante per tutte le categorie sulle piste in località Fondo Grande – verrà poi effettuata la seconda manche per i primi 30 classificati;
Ore 16.45 - A conclusione delle gare di slalom ci sarà la premiazione in localitòà Fondo Grande;
Ore 19 - Gara di scialpinismo in notturna con partenza dalle piste di Serrada, a seguire pasta party e premiazioni in località Fondo Grande;

SABATO 31 GENNAIO
Ore 7 - Apertura ufficio gare e ritiro pettorali a Palaghiaccio a Folgaria;
Ore 8.30 - Gara di snowboard presso le piste al Passo Coe;
Ore 9.30 - Gara di fondo presso il centro fondo al Passo Coe;
Ore 14 - Premiazioni dello snowboard, del fondo, della combinata individuale, dei Comandi ed assegnazione del trofeo – Saluto delle autorità – Ammainabandiera e chiusura dei Campionati in Piazza Marconi a Folgaria - Passaggio del testimone al Comando organizzatore della 41^ edizione.

Sport, turismo e tradizione
Non solo gare: gli atleti e i loro accompagnatori avranno l’occasione di scoprire l’ospitalità dell’Alpe Cimbra, con la sua ricca offerta turistica invernale, le attività outdoor, le eccellenze enogastronomiche e la calorosa accoglienza del territorio.
I Campionati Italiani dei Vigili del Fuoco 2026 rappresentano un momento di orgoglio per l’Alpe Cimbra e un’occasione unica per condividere con il grande pubblico la passione per lo sport, la montagna e la solidarietà.

Sabato 31 gennaio – domenica 1 febbraio Lavarone-Lago 41esimo stage ANIS UNDER ICE
Non poteva mancare la 41esima edizione del ben noto Under Ice, lo Stage d’immersione sotto i ghiacci, organizzato dall’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei – ANIS .
Anche quest’anno lo splendido Lago di Lavarone, in provincia di Trento a oltre mille metri di altitudine, vedrà impegnati subacquei di ogni sigla didattica e Corpi Speciali dello Stato, in una prova da brivido!

L’appuntamento è fissato per il 31 gennaio e 1 febbraio.
La manifestazione è ormai il primo vero evento del nuovo anno per tutta la comunità subacquea italiana e permette di aumentare il proprio bagaglio d’esperienze, con immersioni veramente uniche nel loro genere; il tutto nella più completa sicurezza.
Infatti in questa edizione si cimenteranno anche circa dieci ragazzi non vedenti dell’Associazione Albatros - Progetto Paolo Pinto.
Gli autorespiratori (le bombole) verranno messe a disposizione dall’organizzazione e si potrà effettuare pure una immersione notturna!
Non mancheranno gli ospiti d’onore del mondo sub e le aziende costruttrici come la prestigiosa CRESSI, per delle prove gratuite, come mute stagne, lampade sub e computers subacquei.
Ospite d'eccezione Luca Da Prato, campione italiano paraolimpico di nuoto, tedoforo della fiaccola olimpica dei giochi invernali di Cortina -Milano 2026
Un ringraziamento particolare di Anis all’Apt degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e ai Corpi Speciali presenti, come i Sommozzatori della Polizia di Stato, quelli della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, nonché ai molti volontari della Protezione Civile, primi fra tutti Monza Soccorso, con l’assistenza professionale che li contraddistingue.


Saranno giorni di intense emozioni, tra le splendide montagne innevate del Trentino, con immersioni aperte a tutti e verranno premiati i gruppi, le scuole o club, con almeno 5 subacquei partecipanti; quelli che arriveranno da più lontano e il gruppo più numeroso.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.anisweb.it oppure www.anisweb.org
Mail: lavarone@anisweb.org oppure info@anisweb.org

Lunedì 2 - giovedì 4 febbraio - Folgaria-Passo Coe LA NEVE NON FA DISTINZIONI
Gillette: Bomber e King insieme per abbattere le barriere nell'accessibilità allo sport
Gillette, da sempre al fianco dello sport e dell’inclusione, rinnova il proprio impegno in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Dopo iniziative come “La Passione per il Calcio Non Fa Distinzioni” e la collaborazione con Parole O_Stili per contrastare stereotipi e pregiudizi, il brand sostiene oggi il progetto “La Neve Non Fa Distinzioni” promosso da Lo Spirito di Stella ETS, e lancia la nuova sfida “Bomber vs King – Winter Edition”.
Attraverso queste iniziative, Gillette, marchio leader nel settore della rasatura, conferma la propria missione: valorizzare lo sport come strumento di inclusione, connessione ed empowerment, dimostrando che i limiti possono essere superati con passione e determinazione.
A condividere questo spirito, la Scuola Italiana Sci Scie di Passione, che dal 2 al 4 febbraio organizzerà sulle nevi di Passo Coe tre giornate di sci e snowboard dedicate ad allieve e allievi con disabilità, per vivere insieme la libertà e la gioia dello sport senza barriere.

Dalle 10 alle 17
Luogo: Località Passo Coe, Folgaria
Maggiori informazioni: Scuola Italiana Sci Scie di Passione 3460033926 | info@sciedipassione.com

MUSEI – ESPOSIZIONI

FOLGARIA
Mai vista tanta neve … Acquerelli di Giovanna Alotti. Folgaria ufficio info via E.Colpi 181 durante gli orari di apertura

LAVARONE
FORTE MUSEO BELVEDERE GSCHWENT
Bastione difensivo del Trentino meridionale contro l’esercito italiano, Forte Belvedere-Gschwent è una tra le più in grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra Trentino, l’unica perfettamente conservata e interamente visitabile. 27 al 31 dicembre Dalle 10:00 alle 16:00
Prenotazione al numero 349 5025998 oppure per email a info@fortebelvedere.org

LUSERNA
MUSEO LUSERN
Aperto tutti i giorni dal 26 dicembre al 06 gennaio 2026 dalle 9:30 alle 12:30 ( chiuso il 01.01.2026)

VIGOLANA
CASA NATALE DI SANTA PAOLINA
La casa natale di Santa Paolina si trova poco distante dal centro storico di Vigolo Vattaro. Da Santa Paolina si prendono cura le Piccole suore dell’Immacolata Concezione, appartenenti all’ordine fondato dalla santa in Brasile, che giunsero a Vigolo negli anni ’80.
Aperta su richiesta. Info 0461 848350 oppure info@vigolana.com
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 18:12:42

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE