Inaugurata nei giorni scorsi la ventesima edizione di OROBIE FILM FESTIVAL, evento dedicato alla montagna, organizzato dall'Associazione Montagna Italia con la direzione artistica di Roberto Gualdi.
Lunedì alle ore 16,00 si sono svolte le prime proiezioni dei film in concorso presso la sala Galmozzi di Bergamo: Abriendo camino vol. II Groenlandia di Juan Miguel Ponce e Muoversi in natura di Michael Gaddini.
Il pomeriggio si è aperto con la proiezione del film fuori concorso Sul tetto del mondo - viaggio di S.A.R. il Duca degli Abruzzi al Karakorum di Vittorio Sella, film del 1910 con musiche registrate dal M. Michele Catania in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Martedì sera presso il Cinema Gavazzeni di Seriate hanno presenziato sul palco diversi ospiti e autorità.
Gabriele Cortesi, Sindaco del Comune di Seriate
Ester Pedrini, Assessora alla cultura del Comune di Seriate
Paolo Franco, Assessore regionale a Casa e Housing Sociale
Silvia Lorenzi, responsabile della comunicazione per Montagna Italia che ha presentato l'annullo postale dei vent'anni di OFF, avendone creato l'immagine.
Isabella Testi, Presidente Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub con due dei monaci tibetani che realizzeranno il mandala sacro presso lo Studio Donizetti da oggi fino a sabato, in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti.
Andrea Sala, responsabile dell'Azienda vinicola Pietramatta che ha offerto un brindisi a inizio serata e ha poi avuto l'occasione di presentare la propria realtà al pubblico presente in sala.
A seguire si è tenuta la proiezione dei film in concorso Odissea borealis - L’ignoto esiste ancora di Alessandro Beltrame e Montserrat, Integral 107 di Biel Macià.
Ecco alcuni scatti:
Si ringrazia per il contributo il Consiglio regionale della Lombardia, la Fondazione ASM, il Bim Bergamo e la BCC Brescia. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio, la collaborazione e il contributo della Città di Seriate – Assessorato alla Cultura.
L’evento è patrocinato da Commissione Europea, Regione Lombardia, Ersaf, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Ente Bergamaschi nel mondo, Società Alpinistica Seriatese, Università deli Studi di Bergamo, Convenzione delle Alpi, Federbim, Federazione Italiana Cinema d’Essai, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Fondazione Montagne Italia, Cipra Italia, Touring Club Italiano.
Ingresso libero, non è prevista la prenotazione.
Ultimo aggiornamento:
28/01/2026 16:32:31