GAVARDO (Brescia) - La Struttura Complessa di Ginecologia dell’Ospedale di
Gavardo a partire dal 1° febbraio, avrà un nuovo Direttore con la nomina del dottor
Vincenzo Massimo Prestia.

Nato a Tropea il 31 luglio 1977, Vincenzo Massimo Prestia è medico specialista in Ginecologia e Ostetricia. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina nel 2005, conseguendo la specializzazione nel 2010.
Fin dall’inizio della sua carriera, la sua attività clinica e scientifica si è concentrata sulla ginecologia oncologica preventiva, con particolare attenzione alla diagnosi precoce.
Attualmente opera nell’Asst Melegnano Martesana, dove si occupa di patologia del basso tratto genitale femminile e dove, dal 2013, è Responsabile del Servizio di Patologia CervicoVaginale e Vulvare.
Accanto a questo ambito altamente specialistico, si dedica anche alla gestione delle malattie sessualmente trasmissibili, alla menopausa e all’uroginecologia. Il dr. Prestia nel 2022 è stato nominato esperto per lo screening regionale del cervico-carcinoma in Lombardia. Dal 2018 è referente regionale per la Lombardia della SICPCV (Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale) e dal 2023 è membro del Direttivo nazionale della stessa società scientifica, con l’incarico di Revisore dei Conti.
È inoltre responsabile scientifico di numerosi corsi e congressi dedicati alla patologia del basso tratto genitale femminile, organizzati in collaborazione con importanti società scientifiche quali AOGOI, AGEO, SIGO e SICPCV.
Con la nomina di Vincenzo Massimo Prestia, l’ASST Garda rafforza il proprio impegno sulla ginecologia ponendo al centro la salute e il benessere delle donne del territorio.