-

Alba in quota al rifugio Panorama 3000 Glacier

Michele Bertolini e Fabio Sacco svelano date e novità degli appuntamenti di Trentino SkiSunrise

PONTEDILEGNO-TONALE - Nuovo appuntamento di Trentino SkiSunrise, che offre a sciatori e appassionati di montagna l’emozione unica di godersi l’alba dalle vette più alte della Val di Sole e di sciare sulle piste preparate nella notte e senza folla. Gli appuntamenti si svolgeranno domani, venerdì 30 gennaio, e il 20 febbraio a Pontedilegno‑Tonale. Grazie all’apertura anticipata degli impianti, i partecipanti possono vivere un’esperienza intima e suggestiva, tra natura, sport, musica e buon cibo.

Dopo lo spettacolo naturale dell’aurora a 3000 metri di altitudine, l’esperienza continua tra profumi e sapori autentici con una colazione tipicamente trentina, servita in quota e accompagnata da concerti esclusivi, che crea quell’atmosfera intima e suggestiva tipica dei rifugi di montagna.
Poi, sci ai piedi, spazio al movimento: grazie all’apertura anticipata degli impianti, i partecipanti possono vivere la magia della prima sciata sulla neve fresca.
Anno dopo anno, l’evento Trentino Skisunrise (foto credit Mauro Mariotti) regala agli amanti della montagna un viaggio tra natura, sport, musica e buon cibo, da vivere lentamente e da ricordare.

Sciare all’alba sul Ghiacciaio Presena
A Pontedilegno-Tonale, la giornata inizia prima del sorgere del sole. Gli impianti di risalita aprono in anticipo e accompagnano i partecipanti fino al Ghiacciaio Presena, un balcone naturale sospeso tra cielo e ghiaccio, da cui ammirare le delicate sfumature rosate dell’alba.
L’esperienza prosegue sulle piste della Skiarea Pontedilegno-Tonale, regalando agli sciatori la possibilità di essere i primi a lasciare la propria firma sulla neve.
Per chi invece preferisce prolungare il momento di contemplazione, al Rifugio Panorama 3000 Glacier, a quota 3.000 metri, attende un concerto con musica dal vivo.
Non manca infine il piacere della tavola: gli ospiti possono assaporare una colazione dai sapori della tradizione trentina, una vera “colazione da campioni” servita nei rifugi d’alta quota — Rifugio Panorama 3000 Glacier e Capanna Presena.

Date e programma
30 gennaio 2026: 6:00 apertura biglietteria; 6:30 ‑ 7 risalita a Passo Presena 3000 metri; 7 ‑ 8 alba; 8 apertura piste; 7‑ 8:30 concerto e colazione
20 febbraio 2026: 5:30 apertura biglietteria; 6 ‑ 6:30 risalita a Passo Presena 3000 mt; 6:30 ‑ 7:30 alba; 7:30 apertura piste; 6:30 ‑ 8 concerto e colazione
L’accesso agli impianti è incluso per possessori di skipass giornaliero, plurigiornaliero o stagionale; per chi non possiede lo skipass è possibile acquistarlo il giorno stesso o il giorno precedente. La colazione può essere acquistata in loco nei rifugi aderenti all’iniziativa.

Le dichiarazioni
Per il direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale, Michele Bertolini: “A Pontedilegno-Tonale, Trentino Skisunrise è ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di montagna e per noi è un’occasione speciale per mostrare la bellezza della nostra skiarea e dei nostri panorami. Questo è un evento reso possibile dall’impegno e dalla collaborazione delle realtà locali che trasformano uno spettacolo della natura in un momento unico di sport, arte e buon cibo”.

“Trentino Skisunrise è un ottimo esempio del modo in cui vogliamo vivere il nostro territorio: valorizzandolo, apprezzandolo con lentezza e lasciandoci stupire da ciò che la natura ha da offrire - aggiunge Fabio Sacco, direttore generale di APT Val di Sole - Anche in Val di Sole questo evento è diventato un momento molto atteso, sia dagli ospiti sia dalla nostra comunità, a conferma del fatto che il futuro della destinazione passi attraverso un turismo lento, capace di dare valore al territorio e alle sue caratteristiche”.

Trentino Skisunrise rappresenta un’occasione esclusiva per vivere i panorami mozzafiato della montagna all’alba, sciare sulle piste intonse e godere di momenti di musica e di gastronomia tipica trentina.
Ultimo aggiornamento: 29/01/2026 00:22:16

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE