VALSUGANA E TESINO (Trento) – Il Coordinamento del
Partito Autonomista Trentino Tirolese della
Bassa Valsugana e
Tesino accoglie con favore il confronto avvenuto tra la
Giunta provinciale e l
’amministrazione comunale di Tenna sul progetto di messa in sicurezza e riassetto della
statale 47 nel tratto tra
Pergine e
Novaledo, che prevede la realizzazione della galleria sotto il
Colle di Tenna e l’adeguamento della viabilità esistente.

Il tema della statale 47 rappresenta da sempre uno dei principali fronti di attenzione del
PATT in Valsugana, una battaglia storica portata avanti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei cittadini e garantire condizioni infrastrutturali adeguate allo sviluppo economico e sociale della valle.
Pur interessando direttamente l’Alta Valsugana, l’intervento ha ricadute positive su tutta la Valsugana, inclusa la Bassa Valsugana e il Tesino, territori attraversati quotidianamente da migliaia di persone per motivi di lavoro, studio e servizi (foto credit Matteo Rensi).
Simone Marchiori, segretario politico del Patt e assessore provinciale, sottolinea: "La Provincia autonoma di Trento sta portando avanti un lavoro serio e concreto per migliorare la sicurezza della statale 47. L’intervento di Tenna va in questa direzione: ridurre i punti critici, migliorare la scorrevolezza e rispondere a un’esigenza reale di cittadini e imprese".
Dal punto di vista territoriale, l’opera rappresenta un tassello importante di un percorso più ampio, che deve tenere insieme interventi immediati e visione strategica.
Leopoldo Fogarotto, Vicesegretario politico del PATT evidenzia: "Ogni investimento che rende la SS47 più sicura e moderna è un investimento sulla quotidianità delle persone. Parliamo di lavoratori, studenti, famiglie che ogni giorno attraversano la Valsugana e chiedono infrastrutture all’altezza dei tempi".
Il PATT della Bassa Valsugana e Tesino ritiene infatti che non esista una contrapposizione tra interventi puntuali e visione di lungo periodo. Migliorare la statale oggi è necessario, così come resta aperta la riflessione sulle grandi opere di prospettiva.
Michel Floriani (nella foto) , coordinatore del PATT Bassa Valsugana e Tesino, conclude: "Questo intervento non è un punto di arrivo, ma un passo nella giusta direzione. Per chi vive e lavora nella Bassa Valsugana e nel Tesino, ogni miglioramento sulla SS47 significa più sicurezza e meno stress quotidiano. Allo stesso tempo, continuiamo a ritenere la Valdastico un tema strategico per la salvaguardia futura della valle: le due cose non si escludono, ma devono procedere con serietà e responsabilità".
Il Partito Autonomista Trentino Tirolese ribadisce quindi il proprio impegno a seguire con attenzione l’evoluzione del progetto, sostenendo soluzioni che mettano al centro la sicurezza dei cittadini, la sostenibilità dei territori e lo sviluppo equilibrato della Valsugana.