DARFO BOARIO TERME (Brescia) -
Valle Camonica Servizi Ambiente ha presentato il nuovo
Servizio Standard di raccolta rifiuti: più ordine, più riciclo, costi sotto controllo. A partire dal
prossimo 2 febbraio entrerà in vigore il nuovo Sistema Standard di raccolta differenziata porta a porta promosso da Valle Camonica Servizi Ambiente per i Comuni della Valle Camonica. Un cambiamento strutturale pensato per rendere il servizio più semplice per i cittadini, più efficiente per il territorio e più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.
La decisione nasce dalla necessità di affrontare l’aumento dei costi che sta interessando tutti i settori dei servizi pubblici. I Comuni hanno quindi incaricato Valle Camonica Servizi Ambiente di
riorganizzare la raccolta rifiuti con un obiettivo chiaro: contenere le tariffe, migliorando al tempo stesso la qualità della differenziata. Fino ad ora il servizio di raccolta dei rifiuti è stato caratterizzato da una forte differenziazione di modalità e frequenze. Ci sono Comuni che raccolgono il secco una volta a settimana, altri due volte a settimana, altri che hanno ancora i vecchi cassonetti stradali. C’è chi raccoglie l’umido, chi non lo fa, chi lo raccoglie due volte a settimana, chi una.

La
raccolta del verde in alcuni Comuni viene fatta attraverso cestoni del verde, in altri solo in isola ecologica. Oltre a questo aspetto non vi è corrispondenza dei giorni di raccolta tra Comuni limitrofi. Inoltre, ogni paese ha regolamenti diversi uno dall’altro. Ovviamente questa situazione di forte frammentazione non aiuta l’azienda ad ottimizzare il proprio lavoro, né in termini organizzativi, né economici.
In Valle Camonica la
produzione pro-capite dei rifiuti è di 583 kg a
persona, contro i
470 kg a persona della Regione Lombardia, di cui per il verde 78,90 kg a persona, contro i 41,80 kg a persona della Regione. Per migliorare questa situazione la
Valle Camonica Servizi, congiuntamente con i Comuni soci, ha ideato un servizio standard, ossia un servizio base uguale per tutti, al minor costo possibile. Il nuovo sistema introduce modalità e frequenze di raccolta uniformi per aree omogenee, con Comuni limitrofi che condivideranno gli stessi giorni di passaggio dei mezzi. Una scelta che consente di razionalizzare i percorsi, ridurre sprechi organizzativi e garantire un servizio più ordinato e comprensibile per tutti.
Per il mese di gennaio 2026 è rimasto tutto invariato. Dal 2 febbraio cambieranno invece i calendari di raccolta, già disponibili sul sito di Valle Camonica Servizi Ambiente, presso i Comuni e sull’app Junker.
Nel dettaglio: o la raccolta dell’umido sarà due volte a settimana, così come quella dei pannolini; o carta una volta a settimana; o plastica e vetro/lattine passeranno da quindicinale alternata a settimanale; o il rifiuto indifferenziato sarà conferibile una volta ogni due settimane. Una riorganizzazione che punta ad aumentare il Riciclo e ridurre progressivamente la produzione di rifiuto non recuperabile.
Particolare attenzione viene riservata anche alla gestione del verde. Attualmente in
29 Comuni la raccolta avviene tramite cestoni stradali, mentre in
11 è consentito solo il conferimento in isola ecologica.