-

Ala, online il geoportale

Una piattaforma digitale che permette di consultare tutta la cartografia del territorio

ALA (Trento) - Il Comune di Ala si dota di un nuovo strumento di trasparenza e conoscenza del territorio. È online il nuovo Geoportale comunale, una piattaforma digitale che permette a cittadini, professionisti e imprese di consultare tutta la cartografia del territorio. Navigando sulla mappa online, si possono ad esempio trovare particelle, capire destinazioni d'uso, vincoli e rischi idrogeologici. Il servizio è semplice e accessibile a chiunque, senza necessità di abilitazioni. Ala è uno dei primi Comuni in Trentino a dotarsi di uno strumento di questo tipo.

Il geoportale dà accesso alla cartografia comunale in modo accessibile e trasparente ed è disponibile sul sito comunale, all'indirizzo https://www.comune.ala.tn.it/Servizi/Geoportale-comunale. È un ulteriore passo del Comune verso una digitalizzazione dei dati e la modernizzazione dei servizi.

Il Geoportale consente di consultare tutta l’attività edilizia autorizzata sulle singole particelle del territorio comunale; accedere a una parte significativa del patrimonio cartografico del Comune; visualizzare informazioni aggiornate su piani urbanistici, destinazioni territoriali, vincoli e strumenti di pianificazione; interrogare la cartografia in modo diretto, intuitivo e veloce. Si tratta di un vero e proprio “sportello digitale” sempre aperto, pensato per rendere più semplice l’accesso ai dati e migliorare la conoscenza del territorio.

Nel Geoportale ogni cittadino può verificare le trasformazioni urbanistiche e l’attività edilizia autorizzate. Garantisce l'accesso immediato alle informazioni: niente più attese o richieste formali per ottenere dati di base. In questo modo, il Geoportale velocizza i tempi per recuperare le pratiche in archivio per eventuali richieste di accesso agli atti.
Permette poi, in generale, una maggiore consapevolezza: conoscere il proprio territorio significa partecipare più attivamente alla vita della comunità.

Il nuovo strumento è pensato anche per supportare chi opera nel settore tecnico. Riduce dei tempi di ricerca perché i dati urbanistici e cartografici disponibili in pochi click; dà informazioni aggiornate e affidabili tramite un’unica fonte ufficiale, sempre allineata con gli archivi comunali; è un supporto alla progettazione. Inoltre, la consultazione delle pratiche edilizie storiche e delle destinazioni territoriali facilita le analisi preliminari e le valutazioni tecniche.

Per attivare il Geoportale il Comune ha compiuto la digitalizzazione integrale di tutte le pratiche edilizie dal 1950 ad oggi. Il lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione con Silvano Tononi di Geopartner srl e ai suoi collaboratori, con i quali da anni l’ufficio tecnico interagisce (ad esempio per le pratiche edilizie on-line - PEO), ma soprattutto alle persone del Comune di Ala, dipendenti del comune e delle cooperative del Progettone (squadra archivi) che hanno svolto un imponente lavoro di archiviazione digitale di fascicoli risalenti fino a 70 anni fa. La cura e l’intelligenza usata per digitalizzare i fascicoli ha consentito non solo la realizzazione del portale, ma anche di liberare importanti spazi sui diversi piani del municipio che ora possono essere dedicati ad altro. E tutto ciò a costo zero: non sono stati spesi soldi pubblici per ottenere i risultati raggiunti. L'amministrazione comunale di Ala sottolinea l'importanza degli strumenti online per dare a tutti la possibilità di accesso in modo trasparente alle informazioni.
Oltre alle informazioni del geoportale, sono a disposizione di chiunque le informazioni sulla pianificazione territoriale in vigore ed adottata, accedendo al link: https://www.comune.ala.tn.it/Amministrazione-Trasparente/Pianificazione-e-governo-del-territorio
Ultimo aggiornamento: 29/01/2026 19:22:48

ULTIME NOTIZIE