«Abbiamo diversi mulini storici nella bergamasca che raccontano il nostro passato. Per non smarrire le nostre tradizioni e identità stiamo lavorando a una proposta di legge regionale ad hoc per valorizzarli e recuperarli», così il consigliere regionale Ivan Rota di Forza Italia che ha trattato l’argomento mercoledì 29 gennaio in commissione agricoltura.
Nella Provincia di Bergamo esistono decine di mulini storici, alcuni esempi sono: il Mulino di Baresi - Roncobello, il Mulino Bianco (oggi Museo Le Macine) - Castione della Presolana, Il Parco dei Mulini - Cerete, Il Mulino di Bienno. In tutta la Lombardia ne esistono oltre 700.
«Queste realtà hanno un grande valore didattico per le nuove generazioni e molte scuole fanno lezioni in questi luoghi; senza dimenticare la loro attrattività per il turismo locale - ha proseguito Rota - . Regione, dal canto suo, prevede di mettere a bilancio oltre 500mila euro per il triennio 2025-2027 per restauri e ristrutturazione dei mulini storici lombardi. Inoltre verrà annualmente organizzata la Settimana Regionale dei Mulini Storici nella seconda metà di maggio».
-
Ultimo aggiornamento:
28/01/2026 15:56:23