Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Valle Camonica piange il professor Giacomino Ricci

Dirigente scolastico all'IC di Capo di Ponte, abitava a Malonno

Esine (Brescia) - L'intera Valle Camonica piange Giacomino Ricci, dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo di Capo di Ponte, morto all'ospedale di Esine. La notizia si è diffusa rapidamente da Malonno, dove Giacomino Ricci viveva, a Capo di Ponte, dove dirigeva l'istituto scolastico.

Il professor Ricci era una figura di primo piamo per la Valle Camonica, non solo in ambito scolastico, ma anche tra le associazioni e al Museo della Resistenza e all'Anei dove era un punto di riferimento e anima di numerose iniziative. Inoltre Giacomino Ricci ha ideato e condotto programmi di radio Voce Camuna ed aveva anche diretto per un certo periodo l'emittente camuna.


Laureato in Pedagogia all'Università Cattolica, era dirigente scolastico a Capo di Ponte, aveva scritto libri e saggi dedicati alla storia dell’Alta Valle Camonica, in particolare di Malonno e tra le sue opere spicca "Hanno ammazzato il prete”, ricostruzione della morte di don Giovanni Battista Piceli, cappellano di Zazza, avvenuta nel 1944, che Giacomino aveva raccontato sotto forma di spettacolo teatrale.

Il sindaco di Malonno, Giovanni Ghirardi, e l'Amministrazione comunale hanno espresso cordoglio alla famiglia: "La morte di Giacomino rappresenta una grossa perdita per la nostra comunità, Ricci è sempre stato un grande studioso e conoscitore della storia del nostro Paese, ma in generale un pozzo di sapienza e da sempre un punto di riferimento per l’intera Valle Camonica, uno storico d’altri tempi. Molto conosciuto in ambito scolastico dapprima come ottimo professore e poi come stimato dirigente. Ci lascia in eredità i tanti prestigiosi studi, le numerose pubblicazioni e la sua grande passione del sapere. Ci impegneremo per mantenere vivo il suo ricordo".

Il sindaco di Capo di Ponte, Ida Bottanelli e l'Amministrazione comunale scrivono: "Al nostro Dirigente va il più caloroso ringraziamento di tutta la nostra comunità per gli anni dedicati alla crescita educativa e all’istruzione dei nostri ragazzi. L’intera cittadinanza di Capo di Ponte unitamente all’Amministrazione porge al fratello Angelo e alla sua famiglia sentite condoglianze".

L’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e tutti i Comuni che ne fanno parte ricordano Giacomino Ricci: "Con grande affetto e stima. La tua sapienza e il tuo sostegno nell’organizzare tutte le nostre attività è stato più che prezioso e ci ha permesso di portare avanti la memoria di questi luoghi", mentre il consiglio direttivo della sezione ANEI di Vallecamonica si stringe "al dolore dei familiari e degli amici delle Fiamme Verdi e dell'Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo per l'improvvisa scomparsa del professor Giacomino Ricci, dirigente scolastico e validissimo storico".
Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 07:55:04
POTREBBE INTERESSARTI
Lo spettacolo Zarro Night, il Party Dance anni ’90 e 2000 in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno, aprirà la stagione invernale
La chef Federica Garini ha vinto il concorso nazionale Upvivium
Tra le novità la riapertura della Baita Montesel. Confermato lo sci in notturna
ULTIME NOTIZIE
Drena (Trento) - Intervento dei vigili del fuoco per l'incendio tetto in una baita di montagna in territorio di Drena,...
Isorella (Brescia) - I militari della Stazione di Isorella (Brescia) hanno arrestato un uomo per il presunto reato di...
Il giovane era al Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Chiara