-

Rubano in un supermercato del Bresciano: due arresti

Intervento delle Polizia di Stato

BRESCIA - Gli Agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia hanno arrestato 2 cittadini georgiani, rispettivamente un 31enne irregolare e senza fissa dimora e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare contro il patrimonio, ed un 32enne, anch’esso irregolare e senza fissa dimora e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare contro il patrimonio.

Nello specifico, attraverso il numero di emergenza “112 NUE” è giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per un furto in atto all’interno del Supermercato “Esselunga” di Via della Volta. I Poliziotti, giunti immediatamente sul posto, hanno preso i contatti con il richiedente, Direttore dell’esercizio commerciale, e con l’Addetto alla Vigilanza, i quali hanno riferito di aver notato, tramite il sistema di videosorveglianza, i 2 malviventi che, dopo essersi aggirati con fare sospetto fra le varie corsie ed aver sottratto dagli scaffali numerose confezioni di prodotti cosmetici, si erano diretti in direzione delle Casse con l’intenzione di allontanarsi senza pagare il dovuto.
Invitati a fermarsi ed a restituire la refurtiva – 75 confezioni di cosmetici per un valore di oltre un migliaio di Euro – i due malviventi avevano tentato di darsi alla fuga.

Il Direttore del Negozio ha riferito inoltre agli Agenti che i 2 ladri erano già stati segnalati dal Personale dell’Esercizio Commerciale “Esselunga” di Verona quali autori di un furto simile effettuato in precedenza, i quali poi si erano dati precipitosamente alla fuga a bordo di un’autovettura Jeep Renegade, rintracciata proprio all’esterno del Supermercato bresciano di Via della Volta. I due individui, fermati dagli Agenti, sono stati pertanto sottoposti a perquisizione personale - estesa poi al veicolo - la quale ha dato esito positivo in quanto, nel baule dell’autovettura è stata rinvenuta una busta di plastica contenente 188 prodotti cosmetici riconducibili al furto perpetrato presso la sede veronese. I malviventi sono stati pertanto condotti presso gli Uffici della Questura ove, a seguito di un accurato controllo identificativo, si è accertato che il 31enne era in possesso di una Patente di Guida georgiana contraffatta, immediatamente sottoposta a sequestro.

Pertanto al termine degli atti di Polizia Giudiziaria e alla luce degli elementi raccolti, sono stati per i reati di furto in concorso e ricettazione e messi a disposizione della Procura della Repubblica. Nei loro confronti il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in ragione della pericolosità sociale dei soggetti e dei loro precedenti penali, ha pertanto emesso un Decreto di Accompagnamento e Trattenimento, rispettivamente, presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e “Corelli” di Milano, in attesa di essere quanto prima imbarcati su un volo diretto in Georgia.

"Ancora una volta emerge quanto sia fondamentale rivolgersi immediatamente alle Forze di Polizia in ogni occasione di pericolo ovvero in presenza della commissione di reati – ha evidenziato il Questore Sartori –. La tempestiva chiamata alla Polizia, infatti, ha consentito un intervento rapido ed efficace, che ha portato all'identificazione ed alla cattura dei membri di una banda itinerante composta da stranieri specializzati nei furti di ingente valore presso gli Esercizi Commerciali”.
Ultimo aggiornamento: 26/12/2025 16:59:28

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE