Come vuole la tradizione, la SuperLega Credem Banca non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone il tredicesimo turno, il secondo girone di ritorno, di regular season 2025/26. In questa occasione l’Itas Trentino sarà impegnata alla OpiquadArena di Monza, per affrontare la Vero Volley padrona di casa. Fischio d’inizio fissato per le ore 18 di venerdì 26 dicembre; diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
QUI ITAS TRENTINO I Campioni d’Italia affronteranno nella giornata successiva al Natale la seconda trasferta consecutiva di inizio girone di ritorno con l’obiettivo di allungare ulteriormente la striscia positiva di nove vittorie consecutive fra campionato e Champions League e per confermarsi in vetta alla classifica.
“Sarà il primo di due confronti che giocheremo con Monza nel giro di tre giorni, pur in competizioni differenti – sottolinea l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez – ; in situazioni di questo tipo bisogna porre molta attenzione all’approccio ad ogni singola gara che sarà sicuramente differente dalla precedente per tanti motivi. Vogliamo però pensare ad un impegno alla volta e concentrarci solo sulla sfida in trasferta che nasconde diverse insidie come è normale che sia in SuperLega. La Vero Volley oltretutto in casa ha raccolto punti in quattro delle sei partite giocate e nell’ultimo periodo ha trovato maggior ritmo e fluidità di gioco, conquistando meritatamente l’accesso ai quarti di Coppa Italia. Mi aspetto quindi una partita difficile, da affrontare subito con la mentalità giusta, dimostrandosi immediatamente aggressivi in battuta ed in attacco”.
Per preparare l’appuntamento la squadra si allenerà sia nel pomeriggio della Vigilia di Natale sia nel giorno di Natale stesso e raggiungerà la Brianza in serata. Unico indisponibile lo schiacciatore Lavia, che verrà sostituito nel roster dal baby Giani.
QUINDICESIMA PARTITA DELLA STORIA GIALLOBLU’ NEL GIORNO DI SANTO STEFANO Giocare il giorno immediatamente successivo al Natale è diventata negli anni una piacevole abitudine per Trentino Volley, che in venticinque precedenti stagioni di attività è già scesa in campo a Santo Stefano ben quattordici volte; il bilancio dei match giocati in tale data vede i gialloblù a segno in undici circostanze: 3-1 su Verona nel 2005 e 2022, 3-0 su Treviso nel 2010, 3-1 a Belluno nel 2011, 3-1 con Perugia nel 2012, 3-0 proprio a Monza nel 2014, 3-1 con Padova nel 2016, 3-1 con Monza nel 2017, 3-1 a Siena nel 2018, 3-0 a Padova nel 2023 e 3-0 con Milano nel 2024. In trasferta le uniche tre sconfitte: 1-3 a Modena nel 2006, 1-3 a Treviso nel 2007, 2-3 a Verona nel 2021. In una occasione Trento ha giocato anche il 25 dicembre: vittoria casalinga per 3-1 con Ravenna nel giorno di Natale 2019. Venerdì Trentino Volley disputerà il match ufficiale numero 1.109 di sempre e andrà alla ricerca della 780^ vittoria, eventualmente la 451^ in regular season.
GLI AVVERSARI Dopo aver forzatamente riposato domenica scorsa, avendo giocato ancora il 26 novembre la sfida con Perugia valevole per la prima di ritorno, la Vero Volley Monza il giorno di Santo Stefano tornerà in campo alla ricerca di conferme dopo la buona serie di risultati ottenuti nell’ultimo periodo. Le vittorie casalinghe con Civitanova (3-1) e Grottazzolina (3-2), inframezzate dal successo esterno a Padova, hanno infatti rivitalizzato la classifica brianzola, consentendo alla squadra di Eccheli di staccare in extremis il biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia, mancato nella precedente stagione. Le quotazioni dei biancoblù sono cresciute di pari passo con il rendimento dell’opposto ungherese Padar (170 punti nelle prime dodici partite) e con il maggior apporto offerto in questo periodo dagli schiacciatori di posto 4 Rohrs e Velichkov (22 punti nell’ultima partita). All’OpiquadArena di Monza, oltretutto, i padroni di casa hanno quasi sempre mosso la classifica, lasciando l’intera posta in palio solo a Perugia e Piacenza.
I PRECEDENTI Sarà il quarantunesimo incontro ufficiale fra i due Club, che lunedì 29 si sfideranno nuovamente per il quarto di finale di Coppa Italia da giocare a Trento. Il bilancio complessivo è di 33-7 per Trento, con i brianzoli che hanno perso sempre in tre set le ultime quattro partite giocate: 21 settembre 2024 a Firenze, 24 novembre 2024 a Trento, 15 febbraio 2025 a Monza e 16 novembre 2025 a Trento nella gara del girone d’andata (parziali di 25-20, 25-22, 25-20 e Faure mvp). Il penultimo precedente giocato in Brianza è stato però favorevole ai padroni di casa, vittoriosi per 3-1 l’11 aprile 2024 in gara 4 di Semifinale Play Off. Alla Arena di Monza Trentino Volley ha superato il Vero Volley in dodici delle sedici partite giocate.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Ubaldo Luciani di Ancona (in Serie A dal 2010) e Ilaria Vagni di Perugia (di ruolo dal 2003 e internazionale dal 2013), alla seconda partita congiunta di SuperLega nella loro carriera. Il fischietto marchigiano è alla sesta partita stagionale di campionato e con Trentino Volley vanta sei precedenti, l’ultimo dei quali a Padova il 2 marzo scorso (vittoria per 3-0). Vagni invece è alla quinta gara personale di regular season 2025/26, la trentasettesima rispetto a Trento (diretta l’ultima volta il 30 novembre a Milano); in archivio vanta due sfide fra Itas Trentino e Vero Volley Monza, entrambe disputate nel 2024 ed entrambe finite al tie break in favore dei brianzoli.
MEDIA La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta su due piattaforme OTT distinte: VBTV e DAZN; il servizio è a pagamento per entrambe. In televisione una sintesi della gara andrà in onda in chiaro lunedì 29 dicembre alle ore 21.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Ultimo aggiornamento:
23/12/2025 19:05:20