-

Ossimo: la Casa di Comunità riferimento dell'Altopiano del Sole

Inaugurata la quarta struttura in Valle Camonica, Scolari: "Raggiunto un importante obiettivo"

OSSIMO (Brescia) - La Casa di Comunità è un riferimento per i cittadini dell'Altopiano del Sole. In mattinata è stata inaugurata la quarta Casa di Comunità della Valle Camonica. Il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari: "Un altro obiettivo importante raggiunto nella rete dei servizi sociosanitari della Valle Camonica". La Casa di Comunità di Ossimo sarà a disposizione soprattutto degli abitanti, dei turisti e degli ospiti dell'Altopiano del Sole.

Alla cerimonia erano presenti il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari, la direzione strategica con Luca Maffei, Jean Pierre Ramponi e Gabriele Ceresetti, l'Ats della Montagna con il direttore sociosanitario, Giuseppe Albini; Primari e Infermiere di Famiglia e Comunità di Asst Valcamonica e Medici di Medicina Generale; l'assessore regiionale Simona Tironi; i sindaci di Ossimo Cristian Farisè; Borno Matteo Rivadossi; Lozio Natale Gemmi; Edolo Luca Masneri; Malegno Matteo Furloni; Piancogno Alberto Farisè; Berzo Inferiore Ruggero Bontempi; Pisogne Federico Laini; Niardo Ivan Markus; Ono S.Pietro Fiorenzo Formentelli e il vicesindaco di Breno Luca Salvetti; i vigili del fuoco del Comando provinciale e il comandante del distaccamento di Darfo Boario Emanuele Fedriga, le associazioni del territorio Avis, Aido, Alpini, Protezione civile e cittadini
Il direttore Generale della Asst Valcamonica, Corrado Scolari (nel video), ha sottolineato "L'impegno di realizzare la Casa di Comunità con molteplici servizi sanitari e prestazioni è stata possibile anche grazie alla collaborazione con gli enti locali; il nostro obiettivo è concludere tutte le opere Pnrr entro il primo semestre 2026". "Questa - ha aggiunto Scolari - è la quarta Casa inaugurata nel 2025, si sta componendo un mosaico molto virtuoso in Valle Camonica insieme alle altre già inaugurate. Tanti i servizi e le innovazioni presenti in queste Case di Comunità, dalla Telemedicina ai servizi a domicilio; lo scopo primario è quello di offrire servizi di prossimità al territorio per completare l’offerta dei nostri ospedali. Questi risultati sono possibili grazie al lavoro in rete di tutti i professionisti della sanità camuna”.

L'assessore alla Formazione professionale e Istruzione di Regione Lombardia, Simona Tironi, ha portato i saluti di Regione Lombardia, assicurando la massima attenzione ed una concreta presenza della Regione verso l'Asst della Valcamonica, che ha rispettato tempi e impegni assunti nell'utilizzo di fondi e strumenti di norma per aprire con successo le 4 Case previste per il 2025. "Due sono gli investimenti primari - ha affermato Simona Tironi - per chi vive in montagna: la Scuola e la Sanità, pilastri fondamentali per non spopolare la Montagna. E qui, in Valle Camonica, lo avete realizzato, accanto ai servizi che, nel frattempo, non si sono ridotti.
Le Case di Comunità aiutano e orientano il cittadino per persone fragili e pazienti cronici, anche facendo rete - come qui in Valle Camonica - questo aiuta a fare la differenza. Insieme - ha concluso l'assessore Tironi - si può fare molto, molto di più". In chiusura ha salutato a nome dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso, che ha citato ai presenti l'esempio della Valle Camonica su come si può e deve fare per integrare gli Ospedali con il territorio.
Il sindaco di Ossimo, Cristian Farisè (nel video), ha illustrato la nascita della Casa di Comunità con la trasfomazione dell'ex scuola del paese in una struttura sanitaria.

Sono poi intervenuti il Direttore del Distretto sociosanitario Valle Camonica e Sebino, Giuseppina Barcellini; la Coordinatrice Infermieristica della Casa di Comunità, Gabriella Bertoni, e il Referente dell’Aggregazione Funzionale Territoriale dei Medici di Medicina Generale, Vittorio Dò che hanno illustrato le prestazioni sanitarie.

La Casa di Comunità di Ossimo è rivolta in particolare ai cittadini dell’Altopiano del Sole che comprende il Comune di Borno, il Comune di Lozio e il Comune di Ossimo per una popolazione totale di circa 5000 persone. Inizialmente saranno attivati i servizi di base che saranno successivamente potenziati in base ai bisogni emergenti per questo territorio.
Caratteristiche principali dell’intervento: la realizzazione della Casa di Comunità di Ossimo è un intervento finanziato dal PNRR per un importo complessivo di circa 900.000 euro; l'intervento sull’intero edificio ha previsto l’efficientamento energetico attraverso la sostituzione dei serramenti esistenti e la realizzazione di un nuovo cappotto termico che contribuiranno alla riduzione dei consumi energetici. A tali interventi si aggiunge la realizzazione di un nuovo sistema di generazione, distribuzione ed emissione del calore per l’intero edificio.

I Servizi attivati: Area di accesso: PUA-Punto Unico di Accesso Servizi amministrativi CUP- Centro Unico Prenotazioni, Protesica Integrativa - Area dell’Assistenza Primaria: Ambulatorio Medico di Medicina Generale Servizio di Cure domiciliari - Area della Specialistica Ambulatoriale e diagnostica di base: (anche con telemedicina) in particolare le discipline di Medicina Interna e reumatologia Servizio di Psicologia cure primarie, Ambulatori Infermieristici specifici, Punto prelievi, Gruppi Area della Prevenzione e Promozione della salute: con presenza di Infermieri di Famiglia e Comunità, ambulatorio vaccinale (campagne specifiche) - Area dell’integrazione con i servizi sociali e con la comunità: Co-progettazione di iniziative e progetti locali la presenza di Assistenti Sociali in collaborazione con l’Azienda Territoriale Servizi alla Persona di Valle Camonica per l’Unità di Valutazione Multidimensionale.
Ultimo aggiornamento: 23/12/2025 16:42:36

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE