MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento) - Atmosfera magica a Madonna di Campiglio in questa settimana di Natale con tante attrattive ed eventi di richiamo. Tutti gli impianti sono aperti e la Skiarea Dolomiti di Brenta, che comprende Campiglio, Folgarida-Marilleva e Pinzolo, è collegata con il divertimento assicurato per i turisti che affollano le località. L'offerta di locali e rifiugi è ampia e per il grande appuntamento di San Silvestro si va verso il tutto esaurito.
NATALE SUGLI SCI
"Ci prepariamo a un bel Natale e a importanti settimane della stagione invernale - afferma Bruno Felicetti (nel video), direttore generale di Funivie Campiglio - Siamo molto soddisfatti di quest'inizio di stagione, delle presenze sia di italiani sia di stranieri con nuovi clienti che hanno scelto la nostra località per trascorrere la vacanza sulla neve". "Campiglio - prosegue - ha in questi giorni un'atmosfera speciale che ci accompagnerà fino al 7 gennaio con l'appuntamento di Coppa del Mondo".
Campiglio è la meta ideale gli appassionati di sport invernali, con un unico skipass si possono usufruire di modernissimi impianti di risalita e divertirsi su 150 chilometri di piste collegate sci ai piedi, unendo da un lato Folgarida Marilleva e dall'altro Pinzolo.
Un paradiso dove si possono trovare tracciati e percorsi, adatti a ogni tipologia di sciatore, immersi in incantevoli paesaggi alpini.
IL NUMERO IDEALE
Sulle piste la novità del periodo natalizio (lo sarà anche nella settimana di Carnevale) è l'introduzione del numero ideale: Madonna di Campiglio (foto © Claudio Lanzafame) ha fissato un tetto massimo di 14 mila sciatori in pista, nelle giornate tra il 28 dicembre 2025 e il 5 gennaio 2026.
"L'obiettivo è garantire a ogni sciatore un’esperienza ottimale, riducendo le code agli impianti e l’affollamento - spiega Bruno Felicetti -. Introducendo il numero ideale puntiamo ad abbassare i picchi in pista: quando si superano le 14-15mila presenze di sciatori si mette in crisi la sicurezza e la qualità della vacanza".
"La scelta - continua il direttore generale di Funivie Pinzolo - è stata fatta soprattutto per tutelare chi vive la località, soggiornando in un hotel, in un appartamento o una seconda casa. Le limitazioni, infatti, non riguarderanno gli skipass stagionali, i pass plurigiornalieri (a partire dai due giorni) o le tessere pay-per-use, che permetteranno l'accesso senza restrizioni. Ogni giorno saranno messi online skipass giornalieri fino a raggiungere la cifra prefissata". "Questa limitazione - conclude Felicetti - avverrà solo sulle piste di Madonna di Campiglio, nelle altre due località della Skiarea, Folgarida-Marilleva e Pinzolo, non ci saranno limitazioni e anche i non sciatori potranno continuare a salire liberamente in quota sugli impianti che trasportano i pedoni".