-

Accordo di programma triennale con Fondazione Franco Demarchi

Per il 2026 impegnate risorse per 2.2 milioni di euro, per il triennio il finanziamento complessivo è di 7 milioni

TRENTO - La Giunta provinciale ha approvato il nuovo accordo di programma triennale con la Fondazione Franco Demarchi per il periodo 2026–2028, definendo al contempo il piano delle attività e il budget economico della Fondazione. Il provvedimento prevede inoltre, per l'anno 2026, l’impegno delle risorse per un importo di 2.196.000 euro, mentre il finanziamento complessivo per il triennio è di 6.999.000 euro.

"La Fondazione Franco Demarchi rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione sociale sul nostro territorio - sottolinea l’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -. Attraverso la ricerca, la formazione degli adulti e il supporto alla programmazione e alla valutazione delle politiche sociali, la Fondazione accompagna cittadini, istituzioni e comunità nello sviluppo di competenze e soluzioni capaci di rispondere ai bisogni emergenti.
Con questo accordo triennale la Provincia conferma un sostegno convinto e strutturato, mettendo a disposizione risorse importanti per garantire continuità alle attività e rafforzarne l’impatto a beneficio dell’intera comunità trentina".

L’accordo subentra a quello attualmente in vigore, in scadenza a fine 2025, e disciplina il sostegno della Provincia alle spese di funzionamento della Fondazione e alle attività che saranno realizzate nel triennio.

Fra le attività si prevede l'attivazione di nuove progettualità e la prosecuzione di progetti già attivati con il coinvolgimento di numerose strutture provinciali fra cui l'Agenzia per la Coesione sociale, il Dipartimento Istruzione e cultura, il Dipartimento Sviluppo economico, ricerca e lavoro, l'UMST Resilienza abitativa, sostenibilità e coesione territoriale, il Servizio Coesione territoriale, politiche abitative, valorizzazione del capitale sociale dei trentini all’estero, il Servizio Lavoro, il Servizio Politiche sanitarie e per la non autosufficienza, il Servizio Politiche sociali, il Servizio Professioni sanitarie, formazione e rapporti con le università, l'UMSE Disabilità e integrazione socio-sanitaria.
Ultimo aggiornamento: 21/12/2025 13:40:56

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE