EDOLO (Brescia) - Il
progetto biennale "Tra le mani" della
Cooperativa "Il Cardo" è stato selezionato e sarà finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana. L'obiettivo è sostenere lo sviluppo del laboratorio sociale tessile del Cardo di Edolo. Ora la cooperativa, in base al regolamento del bando vinto, ha due mesi di tempo per raccogliere
5mila euro, poi la Fondazione Comunità Bresciana finanzierà il progetto

E' una grande sfida. Il Cardo, a partire dall'esperienza di laboratorio sartoriale sperimentata in cooperativa nell'ultimo anno, intende sviluppare un laboratorio di sartoria sociale di scala territoriale aperto e capace di diventare per le comunità di riferimento una fucina di creatività e di cura, in grado di coinvolgere e attivare una fascia sempre più ampia di popolazione in qualità di utenti, di volontari, di addetti.
Il Cardo intende investire nella realizzazione di un
laboratorio di sartoria sociale in cui si possano sperimentare tecniche diverse, nuove forme di creatività, ci si possa formare, si possa dar vita ad una produzione originale, si possa stare insieme mettendo in comune il fare.
Per farlo costruisce una rete territoriale con cui collaborare e sviluppare per passi successivi uno spazio di laboratorio immaginato come luogo del fare creativo, del fare insieme, come luogo in cui trovare la propria via d'espressione a diverse età e con esperienze di vita completamente diverse.
La rete dei partner e dei sostenitori principali di questo progetto sono: Comunità Montana ente finanziatore; Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ente formatore; Sol.Co Camunia ente in grado di intercettare e ampliare l'utenza; Intrecci soggetto competente in tema di artigianato tessile e di formazione dei ragazzi; Code di Lana ente competente in tema di lavorazione della lana.
La rete si amplierà sia attivando "il mondo" delle cooperative sociali di Solco ma anche grazie ai processi di formazione che promuoveranno Fondazione Cattolica e Intrecci, sia in termini di competenze che di persone intercettate. Un lavoro delicato di manutenzione della nuova rete tessile che Il Cardo si impegna a coordinare. Le azioni in breve con i nostri partner: Costruzione, ampliamento e gestione della rete (con Solco Camunia e le sue coop, Segno Artigiano, Intrecci, CFP Scuola Cattolica, Code di Lana) Workshop di sperimentazione tessile delle tecniche (con la Rete di Segno Artigiano) Sviluppo di nuovi oggetti (con Intrecci e designer) Percorsi di formazione adulti e ragazzi (con CFP Scuola Cattolica, Intrecci e Ca'Mon) Comunicazione Inclusiva Coordinamento e monitoraggio Il progetto
Il progetto biennale "Tra le mani" sarà finanziato con 50.000 euro dalla Fondazione Comunità Bresciana ed è tra i sette progetti preselezionati in provincia di Brescia. Pertanto, in base al regolamento del bando, per ottenere lo stanziamento definitivo del contributo è necessario procedere alla raccolta di donazioni, pari almeno a 5.000 euro, entro il 20 febbraio 2026.
Con un piccolo contributo è possibile concorrere a sostenere lo sviluppo del laboratorio sociale tessile del Cardo. Sarà possibile esclusivamente tramite bonifico utilizzando queste indicazioni: Intestazione: Fondazione della Comunità Bresciana Codice IBAN: IT55B0306909606100000009608 Dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo Causale: 15639 –Il Cardo.