BRENO (Brescia) - A inizio febbraio entreranno nel vivo a
Breno i
festeggiamenti per i
l Santo Patrono,
San Valentino. La ricorrenza è il
14 febbraio, ma già nel fine settimana precedente e poi nei giorni successivi sono in programma numerosi eventi.
Il
6 e il
7 febbraio è in programma la
nona edizione di
Aspettando San Valentino in
Campogrande. La festa prenderà il via venerdì 6 febbraio alle 20 presso le taverne della contrada, dove sarà possibile gustare un ricco menù tradizionale a base di casoncelli, formaggio fuso o pane e strinù. Dalle 21.30 alle 22.30 spazio allo Spritz Running, seguito da un coinvolgente DJ set con gli Astrionauti. La serata proseguirà con la musica di DJ Jonathan e Matteo Moscardi. Il divertimento continua
sabato 7 febbraio, sempre dalle ore 20.00, con la cena nelle taverne della contrada e lo stesso menù tradizionale. Dalle 21.00 la serata si animerà con musica e balli insieme a Luca.

Durante la serata del 7 febbraio si svolgeranno anche le
premiazioni di Breno in Love, la
staffetta di San Valentino, seconda edizione, che si svolge nel pomeriggio del 7 febbraio. Si tratta di una camminata non competitiva dedicata alle coppie. La distanza per ogni staffetta sarà di 2 km, con partenza alle 15 dalla
chiesa di San Valentino. Iscrizioni alla partenza. I premi andranno alla coppia meglio classificata, alla più giovane e alla più anziana, per celebrare lo sport e l’amore senza età.
Domenica 8 febbraio non mancherà l’appuntamento con la musica: il concerto dell’Orchestra da Camera A. Vivaldi di Vallecamonica nella chiesa di Sant’Antonio sarà dedicato ad Angelo e Sandro Farisoglio. Dirige il M° Silvio Maggioni, con inizio alle 20.45.
L’
11 febbraio alle ore 20:30, il Cinema Teatro Giardino ospiterà il film “The old oak”, di Ken Loach, proiezione a ingresso libero e gratuito proposta dalla Cooperativa K-Pax. Una pellicola del 2023 ambientata in un ex villaggio di minatori nel nord-est dell'Inghilterra, che esplora il conflitto tra la disperazione della classe operaia britannica e il trauma dei rifugiati, sottolineando come la solidarietà e la condivisione possano superare il pregiudizio.
Il
12 febbraio, sempre al Cinema teatro Giardino, si terrà la cerimonia di consegna dei
Premi al merito scolastico e dei
Premi al merito sportivo.
Sono previsti
5 premi, ciascuno del valore di 150 euro, per gli alunni che nel 2025, al termine della scuola Secondaria di primo grado, hanno conseguito una valutazione finale di 10 o 10 e lode. Si premieranno inoltre gli studenti che, sempre nell’anno scolastico 2025/2026, frequentano una classe successiva alla prima della scuola Secondaria di secondo grado. Il criterio di valutazione è la media finale dei voti dell’anno scolastico 2024/2025, con uno standard minimo di 8,5 su 10. Sono previsti 15 premi, dell’importo di 250 euro ciascuno.

Il terzo premio è riservato agli alunni che hanno frequentato la classe quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado nell’anno scolastico 2024/2025, conseguendo il diploma di maturità con una votazione pari o superiore a 90/100.