-

Festa del patrono San Valentino: quanti eventi a Breno

Il cartellone degli appuntamenti dal 6 al 20 febbraio

BRENO (Brescia) - A inizio febbraio entreranno nel vivo a Breno i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Valentino. La ricorrenza è il 14 febbraio, ma già nel fine settimana precedente e poi nei giorni successivi sono in programma numerosi eventi.

Il 6 e il 7 febbraio è in programma la nona edizione di Aspettando San Valentino in Campogrande. La festa prenderà il via venerdì 6 febbraio alle 20 presso le taverne della contrada, dove sarà possibile gustare un ricco menù tradizionale a base di casoncelli, formaggio fuso o pane e strinù. Dalle 21.30 alle 22.30 spazio allo Spritz Running, seguito da un coinvolgente DJ set con gli Astrionauti. La serata proseguirà con la musica di DJ Jonathan e Matteo Moscardi. Il divertimento continua sabato 7 febbraio, sempre dalle ore 20.00, con la cena nelle taverne della contrada e lo stesso menù tradizionale. Dalle 21.00 la serata si animerà con musica e balli insieme a Luca.

Durante la serata del 7 febbraio si svolgeranno anche le premiazioni di Breno in Love, la staffetta di San Valentino, seconda edizione, che si svolge nel pomeriggio del 7 febbraio. Si tratta di una camminata non competitiva dedicata alle coppie. La distanza per ogni staffetta sarà di 2 km, con partenza alle 15 dalla chiesa di San Valentino. Iscrizioni alla partenza. I premi andranno alla coppia meglio classificata, alla più giovane e alla più anziana, per celebrare lo sport e l’amore senza età.

Domenica 8 febbraio non mancherà l’appuntamento con la musica: il concerto dell’Orchestra da Camera A. Vivaldi di Vallecamonica nella chiesa di Sant’Antonio sarà dedicato ad Angelo e Sandro Farisoglio. Dirige il M° Silvio Maggioni, con inizio alle 20.45.

L’11 febbraio alle ore 20:30, il Cinema Teatro Giardino ospiterà il film “The old oak”, di Ken Loach, proiezione a ingresso libero e gratuito proposta dalla Cooperativa K-Pax. Una pellicola del 2023 ambientata in un ex villaggio di minatori nel nord-est dell'Inghilterra, che esplora il conflitto tra la disperazione della classe operaia britannica e il trauma dei rifugiati, sottolineando come la solidarietà e la condivisione possano superare il pregiudizio.

Il 12 febbraio, sempre al Cinema teatro Giardino, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi al merito scolastico e dei Premi al merito sportivo.
Sono previsti 5 premi, ciascuno del valore di 150 euro, per gli alunni che nel 2025, al termine della scuola Secondaria di primo grado, hanno conseguito una valutazione finale di 10 o 10 e lode. Si premieranno inoltre gli studenti che, sempre nell’anno scolastico 2025/2026, frequentano una classe successiva alla prima della scuola Secondaria di secondo grado. Il criterio di valutazione è la media finale dei voti dell’anno scolastico 2024/2025, con uno standard minimo di 8,5 su 10. Sono previsti 15 premi, dell’importo di 250 euro ciascuno.
Il terzo premio è riservato agli alunni che hanno frequentato la classe quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado nell’anno scolastico 2024/2025, conseguendo il diploma di maturità con una votazione pari o superiore a 90/100.
In questo caso sono previsti 10 premi, ciascuno del valore di 350 euro.
Infine, sono previsti 5 premi del valore di 400 euro ciascuno per coloro che hanno conseguito una Laurea Specialistica entro il 31 dicembre 2025, con una votazione finale pari o superiore a 100 su 110.

Anche quest’anno il numero delle richieste pervenute è risultato superiore alle previsioni; per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di premiare tutte le studentesse e tutti gli studenti, senza introdurre limitazioni nel numero dei riconoscimenti, per un importo complessivo pari a 10.950 euro. Tra i premi universitari, sono presenti due studenti che hanno conseguito la laurea in medicina e chirurgia, entrambi verranno premiati dal presidente dell’Avis Mario Pedersoli. Ad allietare la serata sarà presente la Junior Band di Breno.

Per quanto riguarda il Premio al merito sportivo, nella stessa serata verrà consegnata una targa alla persona selezionata dall’amministrazione, mentre sulla coppa, custodita nell’ufficio del sindaco, verrà aggiunto il nome del miglior sportivo brenese del 2025. Lo scorso anno era stato insignito l’alpinista Luca Ducoli.
Il giorno di San Valentino non mancherà la tradizionale fiera per le vie del paese, per tutta la giornata, con le bancarelle lungo le vie principali. Tra le opportunità che si troveranno, si segnala che la Cooperativa Sociale K-Pax Onlus terrà come di consueto l’Open day al Giardino Eco World Hotel per presentare i propri spazi, offrire assaggi di prodotti biologici ed equosolidali e per presentare i lavori di rinnovamento realizzati negli ultimi due anni (vedasi comunicato a parte allegato).
Anche la Pro Loco Breno sarà con i suoi volontari alla fiera: ha organizzato un photo contest alla presenza della mascotte “Spongadina” e la promozione della campagna tesseramenti 2026.

Le celebrazioni religiose saranno al centro del fine settimana di festeggiamenti: venerdì 13 febbraio alle 18:30, in Duomo, avrà inizio la fiaccolata che si concluderà presso la chiesa di San Valentino con la celebrazione della Santa Messa. Al termine, si svolgerà la benedizione del paese dal portico della chiesa con la reliquia del Santo Patrono. La serata proseguirà alle 20 con una cena in Oratorio.
Sabato 14 febbraio, San Valentino, sono diverse le celebrazioni in programma presso la chiesa intitolata al Patrono brenese: alle 8 Santa Messa in latino con canto gregoriano, animata dal coro maschile Viri Mecum di Darfo. Alle 10 la Santa Messa sarà presieduta da don Marco Domenighini, che ricorderà il suo 30° anniversario di ordinazione presbiterale. Alle 16 la Messa con consegna della Costituzione Italiana ai neo-maggiorenni, da parte dell’amministrazione comunale, con il Coro Made in a Smile.

Si dovrà attendere venerdì 20 febbraio invece per conoscere i vincitori del Premio Letterario San Valentino. Tema della XVI edizione era: “L’amore è… “Ama e fa’ ciò che vuoi”. Sono stati 167 gli elaborati pervenuti, che hanno preso spunto dalla suggestiva citazione di Sant’Agostino: un inno alla libertà amorosa intesa come abbattimento di confini, contingenze e barriere nell’esaltazione dell’amore come punto di massimo di libertà individuale, relazionale, collettivo.
La Giuria ufficiale è al lavoro per selezionare i cinque racconti ai quali assegnare il punteggio maggiore e stilare una graduatoria che attribuirà un primo premio di 1.000 euro oltre ad un’opera grafica dell’artista Carlo Alberto Gobbetti. La Giuria Giovani selezionerà in modo indipendente il vincitore della propria categoria, assegnando un premio di 500 euro. La serata con le premiazioni ufficiali si svolgerà al Palazzo della Cultura alle 20.30 alla presenza dello scrittore Raul Montanari e della presidente di Giuria Carla Boroni. Modera Stefano Malosso.
Ultimo aggiornamento: 25/01/2026 00:05:23

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE