-

Calcio, Serie C: il Trento batte l'Albinoleffe 2-1

I gialloblù Fossati e Chinetti firmano il successo esterno

ZANICA (Bergamo) - Colpo esterno del Trento: Fossati e Chinetti firmano il successo per 1-2 contro l’AlbinoLeffe. Nella ventitreesima giornata di Serie C il Trento vince in trasferta 1-2 contro l’AlbinoLeffe, al termine di una gara interpretata con personalità e grande controllo del gioco. I gialloblù tengono a lungo il pallino del match, costruendo occasioni già nella prima frazione e trovando il vantaggio in avvio di ripresa, per poi raddoppiare e gestire con autorevolezza le fasi centrali dell’incontro. Per i gialloblù in rete Fossati, su rigore, e Chinetti. Per i padroni di casa invece la rete è di Sali.

Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Fiamozzi, Trainotti, Corradi e Maffei. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Fossati nel ruolo di play e Benedetti; in attacco Chinetti e Ladisa sui lati con Pellegrini al centro del tridente. Avvio convincente per il Trento che approccia bene la gara e nei primi minuti tiene il pallino del gioco, gestendo il possesso e controllando il ritmo del match. I gialloblù fanno la partita e al 20’ si rendono pericolosi con Benedetti che colpisce di testa senza però riuscire ad impensierire l’estremo difensore di casa.

La squadra di Tabbiani continua a spingere e al 35’ va nuovamente al tiro con Ladisa, la cui conclusione viene però neutralizzata da Di Chiara. Nel recupero della prima frazione arriva l’episodio più importante del primo tempo: Pellegrini viene atterrato in area e l’arbitro concede il calcio di rigore, confermato dopo il controllo all’Fvs. Dagli undici metri si presenta lo stesso Pellegrini che però si fa ipnotizzare da Di Chiara, con il punteggio che rimane così invariato all’intervallo. La ripresa si apre subito con il vantaggio degli aquilotti: Chinetti (foto credit Carmelo Ossanna) viene atterrato in area e questa volta sul dischetto si presenta Fossati che è glaciale e non sbaglia, portando in vantaggio i gialloblù. Pochi minuti più tardi è ancora Pellegrini ad avere la palla del raddoppio, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

Il Trento è in pieno controllo della gara e al 64’ trova anche il meritato raddoppio: Chinetti riceve palla e lascia partire un tiro che supera Di Chiara, certificando la supremazia gialloblù. La reazione dell’AlbinoLeffe arriva al 74’ con Lombardi, ma Barlocco risponde con sicurezza mantenendo invariato il risultato.
Poco dopo però è lo stesso portiere gialloblù a commettere un grave errore che viene sfruttato al meglio dai padroni di casa che rientrano in partita grazie alla rete di Sali.
Il Trento non ci sta e così qualche minuto più tardi torna ad attaccare, riuscendo a rendersi pericoloso con la conclusione di Benedetti, che si spegne a lato. Grazie a questa vittoria il Trento sale al sesto posto in graduatoria con trentaquattro punti in coabitazione con l’InterU23. Gli aquilotti torneranno in campo sabato 31 gennaio alle ore 14.30 allo Stadio Briamasco dove affronteranno il Lecco per la ventiquattresima giornata di Serie C Sky Wifi.

IL TABELLINO
U.C. ALBINOLEFFE - A.C. TRENTO 1921 1-2
(0-0) 3’st Fossati (rig), 19’st Chinetti, 33’st Sali

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Barba, Sciacca, Sottini; Garattoni (41’st Angeloni), Astrologo (11’st Ciko), Mandelli, Parlati, Ambrosini; Sali, De Paoli (11’st Sorrentino). A disposizione: Baldi, Facchetti, Giannini, Lombardi, Agostinelli, Borghi, Simonelli, Lekaj. Allenatore: Giovanni Lopez

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Fiamozzi (22’st Triacca), Trainotti, Corradi, Maffei; Benedetti, Fossati, Aucelli; Chinetti (30’st Candelari), Pellegrini (44’st Corallo), Ladisa (22’st Capone). A disposizione: Costantini, Tommasi, Fedele, Muca, Genco, Miranda. Allenatore: Luca Tabbiani ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino

ASSISTENTI: Angelo Tomasi di Lecce e Fabio Cantatore di Molfetta
QUARTO UFFICIALE: Maksym Frasynyak di Gallarate
OPERATORE FVS: Daniel Cadirola di Milano
Ammoniti: 48’pt Tabbiani, 6’st Astrologo, 37’st Candelari, 41’st Sorrentino, 48’st Angeloni. Recupero: 1’+ Spettatori: 367. I

INTERVISTE
LUCA TABBIANI: "È una delle vittorie più belle da quando sono a Trento, per tanti motivi. Avevamo alcune assenze e il valore del gruppo ha fatto la differenza: tutti hanno dato una grande mano, con disponibilità e attenzione anche nella fase di non possesso, che era una delle mie principali preoccupazioni. Abbiamo controllato la partita, creato diverse situazioni e gestito bene tutti i momenti della gara, compreso il finale dopo il gol subito, che in passato ci aveva messo in difficoltà. Oggi invece siamo rimasti lucidi e compatti fino all’ultimo. Sono molto contento anche per le risposte individuali: Chinetti, al di là del gol, ha fatto una partita importante sotto il profilo del lavoro e Ladisa, alla prima da titolare tra i professionisti, ha dimostrato qualità e personalità. È la conferma che la rosa, nella sua totalità, può fare la differenza in un campionato lungo e impegnativo".

FEDERICO CHINETTI: "È stata una partita molto dispendiosa dal punto di vista fisico. Nel primo tempo la gara è stata più equilibrata, mentre nella ripresa abbiamo aumentato il ritmo e trovato due gol importanti che hanno indirizzato la partita. Sull’azione del rigore ho visto la possibilità di anticipare il portiere, non ci ho pensato due volte e sono andato deciso sulla palla. A livello personale sono contento: il mister mi chiede tanto lavoro anche in fase difensiva e oggi credo di aver risposto bene, oltre al gol. Stiamo crescendo soprattutto nell’attenzione ai dettagli, che fanno la differenza, e questa vittoria su un campo difficile è un passo in avanti importante".
Ultimo aggiornamento: 24/01/2026 21:27:07

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE