TRENTO - Intervento de
l consigliere provinciale Claudio Cia (Forza Italia) sull'
autonomia: "L'approvazione in seconda lettura al Senato delle modifiche allo Statuto speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol è uno snodo istituzionale rilevante: non un restyling, ma un aggiornamento mirato che rende l’autonomia più solida e più tutelata nel rapporto con lo Stato.

Il primo risultato è ridurre l’incertezza nata negli anni dallo scollamento tra Statuto e riforma costituzionale del 2001: regole più chiare significano meno conflitti di competenza e meno leggi impugnate, quindi più serenità nel programmare.
Il secondo punto è di sostanza: la riforma rafforza e precisa alcune competenze provinciali su ambiti cruciali per la vita dei cittadini e l’amministrazione quotidiana, dal governo del territorio ai contratti pubblici di interesse provinciale.
Il terzo elemento è istituzionale: entra il meccanismo dell’intesa, che rende il coinvolgimento delle istituzioni territoriali un passaggio necessario nel procedimento di revisione dello Statuto. In altre parole, il dialogo con il territorio non è più una variabile “politica”, ma una garanzia strutturale.
Resta l’ultimo passaggio alla Camera, ma la direzione è quella giusta: un’autonomia più moderna, più chiara e più stabile, per decidere qui, con regole certe e meno ostacoli".