Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Variante di Edolo: incontro in Regione Lombardia, Anas dà garanzie

Il sindaco Luca Masneri: "Confronto aperto con l'Ente Strade, soddisfatti delle prime risposte"

Milano - La variante di Edolo è stata al centro di un confronto che si è svolto in Regione Lombardia, all'assessorato alle Infrastrutture guidato da Claudia Terzi ed è emerso che il progetto esecutivo sarà concluso in tempi brevissimi.

I sindaci di Edolo, Luca Masneri (nella foto) e di Sonico, Gian Battista Pasquini, avevano sollecitato Anas ad un confronto sulle diverse questioni aperte, dalle compensazioni ai due Comuni, allo stoccaggio del materiale di scavo, fino alla logistica e alle difficoltà che un'opera così imponente potrebbe avere su Edolo, Sonico e la Valle Camonica.


All'incontro erano presenti il sindaco di Edolo, Luca Masneri, il consigliere comunale di Edolo delegato alle Grandi Opere Fausto Bassi, l'assessore del Comune di Sonico Maruska Poletti e un tecnico comunale; Gianbattista Sangalli responsabilità dell'assessorato terriotorio della Comunità Montana di Valle Camonica, il commissario Anas per la variante est di Edolo, Eutimio Mucilli, i dirigenti Anas Salvatore Longo e Nicola Prisco, dirigenti e funzionari dell'assessorato regionale alle Infrastrutture.

Il confronto è stato avviato sulle compensazioni ai due Comuni: Anas ha confermato quanto già definito in passato sul quadro economico ed ha aperto anche ad una revisione con un incremento delle risorse che saranno assegnate a Edolo e Sonico, che saranno destinate a interventi ambientali. Edolo li investirà sul Plis (Parco locale d'interesse sovracomunale).
Inoltre il Comune di Edolo, a fronte di un'ulteriore compensazione economica, è disponibile ad accogliere il materiale di scavo, evitando sposamenti di 40mila camion dalla Valle Camonica alle aree della Bassa Bresciana. Ciò comportebbere meno traffico e smog e un risparmio anche per il Consorzio d'imprese che ha vinto l'appalto.

La terza questione è stata sul progetto: l'esecutivo della parte esterna è già definito, mancano alcuni approfondimenti geologici per la parte interna che sarà completata in termpi brevissimi.

"E' stato un incontro molto positivo - afferma il sindaco di Edolo, Luca Masneri - Siamo di fronte a una grande opera, i due Comuni interessati avevano aperto delle quesitoni con Anas su cui riteniamo di aver avuto risposte soddisfacenti: sottolineo che la nostra collaborazione è massima, e al termine di questo confronto franco con Anas abbiamo avuto un ottimo riscontro". "Infine - conclude Masneri - ringrazio l'assessore Terzi e il suo staff per aver dato un supporto di alta professionalità su un'opera così importante. Edolo e Sonico proseguono in piena sintonia nel risolvere un problema che ripeto non è locale, ma dell'intera Valle Camonica".
Ultimo aggiornamento: 21/05/2025 00:20:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE