Brescia - Tutte le scuole superiori della Provincia di Brescia avranno l'accesso garantito a internet con banda ultralarga, quindi con la massima velocità, ad oggi consentita. Grazie ai fondi del governo, tramite Infratel Italia S.p.A. (società in house del Ministero dello Sviluppo Economico), ad oltre 700 scuole bresciane sarà messa a disposizione fibra ottica con velocità fino ad 1 Gigabit, la fornitura degli apparati di terminazione e sicurezza ed il servizio di assistenza tecnica e manutenzione, il tutto a titolo gratuito.
A svolgere i lavori è stata incaricata la società Intred S.p.A. di Brescia, operatore di telecomunicazioni di riferimento nel territorio della Lombardia, costituita nel 1996 ad opera di Daniele Peli e dal 2018 quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, che al 31 maggio 2021, aveva già connesso 20 istituti scolastici nella Provincia di Brescia, di cui 14 in città, 4 a Manerbio e 2 a Ghedi, che si occuperà anche di cablare tutte le scuole della Regione Lombardia. Prtesto saranno effettuati i lavori nelle scuole superiori della Valle Camonica, Darfo, Breno ed Edolo.
L’aggiudicazione di Intred, come previsto dalle disposizioni di legge applicabili, è avvenuta dopo una selezione tra numerosi operatori del settore e dopo l’espletamento da parte di Infratel Italia S.p.A.