TRENTO - Bilancio positivo per l’open day vaccinale, a conferma dell’attenzione e della sensibilità dei cittadini trentini verso la prevenzione. Code e qualche attesa sono la conferma di un’ottima partecipazione, soprattutto per quanto riguarda i centri più grandi di Trento e Rovereto e per la vaccinazione antinfluenzale, la più «gettonata».

Nel corso della mattinata, su tutto il territorio provinciale, sono state somministrate complessivamente
2.258 vaccinazioni, così suddivise: 1.058 contro l’influenza, 801 vaccinazioni contro l’HPV, 315 contro il Covid-19, 33 contro lo pneumococco e 51 contro l’herpes zoster.
Nel dettaglio, a Trento sono state effettuate 354 vaccinazioni antinfluenzali e 147 contro l’HPV, mentre a Rovereto si registrano 173 vaccinazioni HPV e 164 antinfluenzali.
«I numeri confermano il successo dell’iniziativa e la risposta concreta della popolazione – sottolinea il dg di Apss Antonio Ferro – a dimostrazione di quanto la prevenzione vaccinale sia riconosciuta come uno strumento fondamentale per la tutela della salute individuale e collettiva».
Un ringraziamento particolare va a tutti gli operatori sanitari che hanno garantito l’organizzazione e lo svolgimento dell’open day con professionalità e disponibilità, ai Comuni trentini che hanno supportato l’iniziativa attraverso una comunicazione capillare sul territorio e, soprattutto, ai cittadini che hanno scelto di partecipare attivamente.
E' sempre possibile vaccinarsi contro l’influenza nei centri vaccinali dell’Azienda sanitaria e dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.