Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Precipitazioni e temperature: i dati 2022 della Valle Camonica

Breno (Brescia) - L'andamento climatico in Valle Camonica nel 2022 segna un forte aumento delle temperature e precipitazioni ridotte, secondo quanto ricostruito dal dottor Marco Cicci per conto della Comunità Montana di Valle Camonica. Da quest'anno - come evidenziato dal responsabile Gian Battista Sangalli - alle stazioni di rilievo di Edolo, Capo di Ponte, Darfo Boario Terme e Ponte di Legno si aggiunge Bienno, inoltre verrà effettuata un'altra analisi.


I dati 2022 - L’andamento stagionale evidenziando i mesi con maggiori frequenze di precipitazioni, che nell’anno 2022 risultano essere: giugno e agosto, tutti con pioggia superiore ai 100 mm. Le precipitazioni risultano nettamente inferiori alla media. Il mese di maggio, periodo particolarmente delicato per la difesa dei funghi, è stato caratterizzato da precipitazioni poco intense. Dall’analisi si può osservare come la stazione di Darfo Boario Terme sia quella con la maggior piovosità media. Raffrontando i vari mesi si può notare come le precipitazioni siano particolarmente lievi in gennaio, febbraio, marzo e dicembre.

Le massime precipitazioni sono mediamente presenti nel mese di agosto a Capo di Ponte e Darfo Boario Terme mentre a Edolo sono registrate in ottobre. A Ponte di Legno il mese con le maggiori precipitazioni risulta essere agosto. Le massime precipitazioni medie relative alle quattro stazioni si verificano durante il mese di agosto a Darfo Boario Terme con 136,6 mm, al contrario le minori precipitazioni medie si verificano nel mese di marzo a Ponte di Legno con 33 mm. La stazione con più precipitazioni annue è Darfo Boario Terme con una media di 1094,9 mm. All’opposto la stazione con la media delle precipitazioni minore è la stazione di Ponte di Legno con 780,4 mm.02


Invece per quanto riguarda le temperature: a Edolo oscillano tra -13°C registrato nel 2012 e 37,9°C registrata nel 2003; a Capo di Ponte: le temperature assolute oscillano tra -13,8°C registrato nel 2012 e 38,5°C registrata nel 2022; a Darfo Boario Terme le temperature assolute oscillano tra -9,5°C registrato nel 2012 e 40,2°C registrata nel 2015 e a Ponte di Legno le temperature assolute oscillano tra -17,3°C registrato nel 2019 e 31,2°C registrata nel 2022.


Da quest'anno ci saranno maggiori analisi e approfondimenti per valutare i cambiamenti in atto in Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2023 05:21:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE