-

Piano sicurezza di Trenord sulla linea Edolo-Brescia

Edolo - Trenord ha completato il piano di sicurezza sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Breno-Edolo. C’è voluto il recente incidente di Inverigo sulla Milano-Asso, quando due convogli si sono scontrati frontalmente, per costringere Trenord a completare il programma di sicurezza sulla Brescia-Iseo-Breno-Edolo. Sulla linea della valle Camonica, già dotata a terra dei sistemi di sicurezza previsti dall’Agenzia Nazionale di Sicurezza Ferroviaria, ora tutti i convogli possono utilizzare le tecnologie di sicurezza per la marcia dei treni.


Treni Edolo-BresciaPer correre ai ripari - dopo il grave incidente nel Comasco - sono arrivate in questi giorni dal Deposito locomotive di Cremona al Deposito di Iseo tre ALE 668 gli stessi convogli che verranno sostituiti, ma con a bordo gli strumenti di maggiore sicurezza.

Da questa mattina infatti sulla linea Brescia Iseo Edolo sono in circolazione tre vecchi convogli ALE 668 con a bordo gli strumenti di sicurezza (SSC) il Sistema Supporto Condotta che assicura la frenata automatica anche se il treno oltrepassa un segnale rosso o se viene superata la velocità consentita. Il confort per i passeggeri lascia sempre a desiderare ma almeno la sicurezza dovrebbe essere garantita. Fino ad oggi per i treni che circolavano senza SSC a bordo l’agenzia Nazionale aveva disposto la riduzione di velocità, il doppio personale e l'attraversamento a vista dei passaggi a livello.


Ora in attesa del nuovo materiale rotabile resta scoperto l’uso di questa nuova tecnologia di sicurezza al solo treno dei sapori che è trainato da una vecchia locomotiva di manovra. Secondo Dario Balotta, presidente di Legambiente Basso Sebino "Il trasferimento dei treni è stato possibile grazie alla soppressione di servizi operata da Trenord sull'area cremonese, mantovana e bergamasca".

Ultimo aggiornamento: 06/04/2019 16:03:51

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE