-

Malegno: cittadinanza onoraria al professor Nicola Stivala

Il conferimento da parte del sindaco Matteo Furloni

MALEGNO (Brescia) - Conferita la cittadinanza onoraria al professor Nicola Stivala, già dirigente scolastico del istituto scolastico comprensivo. Il sindaco di Malegno, Matteo Furloni, e l'amministrazione comunale hanno conferito l'importante riconoscimento al professor Stivala, che ha ricoperto vari incariche ed è un riferimento per la comunità (nella foto da sinistra il professor Stivala e il sindaco Furloni).
Infatti il professor Nicola Stivala è stato vicesindaco di Malegno e Consigliere provinciale, ha sostenuto iniziative culturali, collaborato con associazioni locali, con l’Associazione “Gente Camuna” e la sezione ANA di Valle Camonica, nonché direttore responsabile del notiziario "Noi dè la Valcamonica", ora è vicepresidente dell’Associazione genitori per la scuola dell’infanzia Marianna Vertua.

"Oggi - ha spiegato il sindaco Matteo Furloni - celebriamo una persona che, con il suo lavoro, la sua visione e la sua dedizione, ha contribuito in modo profondo alla crescita culturale, educativa e umana del nostro paese. Dire che il professor Nicola Stivala non ha bisogno di presentazioni, potrà sembrare una frase fatta, ma è la realtà.
Con grande orgoglio intendiamo conferire la cittadinanza onoraria al professor Nicola Stivala, già dirigente scolastico del nostro istituto, figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella vita di generazioni di studenti, famiglie e insegnanti. Chiunque abbia avuto a che fare con la scuola come alunno o come genitore negli anni del suo operato lo ha conosciuto e ne ha potuto apprezzare la serietà e la preparazione sia di dirigente scolastico, sia di insegnante, ma soprattutto ne ha conosciuto l'umanità".

"La cittadinanza onoraria che oggi gli conferiamo non è soltanto un riconoscimento formale - ha concluso Matteo Furloni - È un gesto di gratitudine. È il modo con cui il nostro paese dice “grazie” a chi ha dedicato tempo, energie e passione al bene comune. È il segno che la sua presenza, il suo esempio e il suo impegno continueranno a far parte della nostra storia. In questo difficile momento che l'umanità intera si trova ad affrontare, in cui per tutti ed anche per le istituzioni è difficile trovare e dare risposte, è utile che ci si stringa attorno ai migliori esempi che abbiamo a disposizione. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo dunque il più sincero ringraziamento al professor Nicola Stivala per aver creduto nella nostra comunità e per aver contribuito, con il suo lavoro, a renderla più consapevole, più unita e più ricca di futuro. Che questo riconoscimento sia anche un invito a proseguire il cammino insieme, perché una comunità cresce davvero quando sa riconoscere e valorizzare chi la fa crescere".
Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 00:42:22

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE