All’arrivo a passo Presena sarà possibile visitare il museo sulla “guerra bianca” ricavato all’interno di una galleria, scavata nella roccia, adibita a ricovero durante la prima guerra mondiale.
Il rientro avverrà sulla pista Paradiso, sarà possibile scendere anche con la telecabina, il consueto pranzo si svolgerà nei ristoranti del Passo Tonale.
Importante è segnalare che questi ottimi risultati sono stati ottenuti grazie alla qualificata regia del comitato organizzatore, presieduto dall'infaticabile e tenace Sergio Depetris, anima della manifestazione, e dalle Associazioni Vermigliane rappresentanti il Comitato Sagra di Pizzano, Sezione Sat, Corpo Soccorso Alpino, Corpo Vigili del Fuoco, lo Sci Fondo Val di Sole e dai moltissimi collaboratori, che contribuiscono gratuitamente alla composizione di un motore organizzativo invidiabile formato da persone che si dedicano con vera passione alla creazione di qualcosa di importante a beneficio di tutta la comunità.
Questo forse può essere il segreto che fin dalla prima edizione ha spinto moltissimi esercenti, artigiani, professionisti, imprese nonché il Comune di Vermiglio, la Cassa Rurale Val di Sole e Pejo, l’ITAS Assicurazioni, l’Adamello Ski. Carosello SPA e Vermiglio Vacanze a finanziare l’evento, rendendolo possibile e continuativo.
Con la sicurezza di un percorso completamente innevato Vi aspettiamo quindi alla 19^ edizione della SGABANADA Sci Alpinistica, memorial Vito Panizza e Alba Vareschi.
La manifestazione è inserita all’interno del “Circuito Scialpinistico Raduni Valli del Noce” che promuove il progetto Scialpinismo e Solidarietà, 1 €uro per ogni iscrizione viene devoluto ad associazioni umanitarie, i fondi raccolti in questa stagione andranno all’associazione Pio Lanteri presente con 4 missionari nel cuore dell’Amazzonia, a più di 100 km dalla capitale Manaus, che si prodigano all’educazione dei bambini e adolescenti del luogo per il raggiungimento di una società migliore dove tutti abbiano pari dignità ed opportunità.
Le iscrizioni vanno effettuate online entro le ore 12 di sabato 24 gennaio sul sito www.vermigliovacanze.it o all'Ufficio Turistico del Passo Tonale.