Ponte di Legno (Brescia) - Mancano specialisti, la sanità camuna e lombarda ha difficoltà nel reperire alcune figure professionali, tra cui quello di
Pediatra.
I circoli di
Edolo, Sonico,
Corteno Golgi e
Malonno del
Pd chiedono il ripristino del servizio pediatrico di base per l'Alta Valle Camonica. La
petizione, con le sottoscrizioni che saranno avviate al mercato di mercoledì prossimo (14 maggio) a
Ponte di Legno, sarà inviata a Regione Lombardia, Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Valle Camonica, Amministrazioni comunali di Malonno, Sonico, Edolo, Corteno Golgi, Incudine, Monno, Vezza d'Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno.
La
petizione:

Premesso che dal
1° gennaio 2025, a causa della mancata partecipazione al bando straordinario emesso nel 2024 da
Asst Valle Camonica con obbligo di apertura ambulatoriale a
Ponte di Legno, il territorio dell'
Alta Valle Camonica risulta privo del servizio di pediatria di base e che attualmente, il presidio pediatrico più vicino si trova a
Cedegolo, a circa 40 chilometri di distanza da Ponte di Legno, causando gravi disagi logistici ed economici alle famiglie con bambini e bambine in età pediatrica (0-14 anni).
La presenza del pediatra a Edolo, limitata ad un solo giorno a settimana, è insufficiente a coprire il fabbisogno dell’Alta Valle Camonica.
"Considerato che la mancanza di un servizio pediatrico di base nell'Alta Valle Camonica costituisce una violazione dei principi costituzionali, discriminando le famiglie residenti in aree montane e periferiche e che vogliamo un futuro per le nuove generazioni (l'assenza di un servizio pediatrico rappresenta inoltre un'ulteriore causa di spopolamento e un disincentivo significativo alla permanenza sul territorio delle giovani famiglie e della popolazione giovane in generale) - si legge nella petizione del Pd -, chiediamo: l'immediato ripristino del posto di pediatra di base con sede obbligatoria a Ponte di Legno ed Edolo; Lombardia e dell'Asst Valle Camonica per attrarre candidati qualificati, rendendo economicamente e logisticamente attrattivo il nuovo bando".
Inoltre i circoli del Pd chiedono, alle amministrazioni dei Comuni interessati, di valutare l'offerta gratuita di un alloggio per il o la professionista che accetterà l'incarico.
Infine viene richiesto dal Pd la convocazione urgente di un incontro pubblico con Regione Lombardia, Asst di Vallecamonica e rappresentanze istituzionali locali per concordare interventi risolutivi immediati e di lungo periodo.
"I cittadini e le cittadine dell'Alta Valle Camonica chiedono che venga garantito subito il loro diritto alla salute e il principio di uguaglianza sostanziale sancito
dalla nostra Costituzione", concludono i responsabili del Pd i circoli di Edolo, Sonico, Corteno Golgi e Malonno