Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Valle Camonica inizia la settimana della prevenzione

A Esine la festa della famiglia, domani convegno

Esine (Brescia) - Inizia la settimana della prevenzione e promozione della salute, promossa da Asst Valcamonica in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio.
Primi appuntamenti - I numerosi eventi, in programma fino a domenica 17 maggio, coinvolgeranno la popolazione della Valle Camonica: il primo evento è in calendario questa domenica - 11 maggio - con l'incontro "Respiriamo la salute", aperto a genitori e a chi è interessato alla salute respiratoria dei più piccoli.
L'appuntamento è nella sala Avis di Esine dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 test con le spirometrie, sempre nella giornata odierna con la Festa della Famiglia a Esine, presso l'oratorio Don Bosco, dalle 14 alle 19, si terranno eventi di socializzazione, svago per tutte le fasce di età.

Le iniziative di domani - Il programma prevede numerosi appuntamenti domani, lunedì 12 maggio, con prevenzione al mercato di Cedegolo, dalle 8 alle 13, rilevazione dei parametri vitali di glicemia, consulenza sugli stili di vita. somministrazione del questionario per la valutazione del rischio cadute e indicazione degli esercizi da eseguire per prevenire le cadute a domicilio. Inoltre, sempre domani, presso il CFP Zanardelli di Ponte di Legno, presenti anche gli studenti del CFP di Edolo, dalle 8 alle 14 è aperto lo sportello informativo sui disturbi psicologici, un'attività di sensibilizzazione e informazione sul comportamento a rischio di dipendenza. Invece dalle 17 alle 18.30 il consultorio familiare presso la Casa di comunità di Edolo è aperto ai genitori con bimbi da 0 a 6 anni per il Circolo della sicurezza genitoriale.
E domani nelle farmacie del territorio, aderenti all'iniziativa, è prevista, dalle 9 alle 19, la prevenzione e lo screening di HCV per i nati dal 1969 al 1989.

Convegno a Esine - Domani, dalle 14 alle 18:30, nella sala conferenze dell'ospedale di Esine e in programma il convegno con titolo "Prevenzione e stili di vita: un impegno condiviso". Dopo i saluti introduttivi di Corrado Scolari e Monica Fumagalli, direttore generale ATS Montagna, interverranno esperti sul tema della promozione della salute, sull'evoluzione del ruolo del dipartimento di prevenzione di Asst Valcamonica, delle Case di comunità, sulla corretta alimentazione e sul ruolo innovativo delle cure primarie. In particolare Giuseppina Barcellini presenterà gli obiettivi del convegno, Corrado Celata interverrà su "La promozione delle salute in Regione Lombardia", Stefania Bellesi illustrerà "La promozione della salute in Ats della Montagna", quindi interveranno Giuseppe Toninelli (Evoluzione del ruolo del Dipartimento funzionale di Prevenzione in Asst Valcamonica), Patrizia Laffranchi (Case di Comunità), Claudia Pastorelli (Alimentazione e salute) e Floriana Bandera (Il ruolo innovativo delle cure primarie). Si parlerà anche di farmacia dei servizi e prevenzione con l'intervento di Clara Mottinelli, presidente Federfarma Brescia; di qualità e stili di vita del ruolo di Unimont, con l'intervento della professoressa Annamaria Giorgi e del comunicare bene i servizi sociali con Vincenzo Lanzoni. Sul tema "Fare prevenzione insieme: il contributo delle associazioni nel lavoro di rete" gli interventi di Gabriella Fioletti, Fulvia Glisenti, Patrizia Richino, Andrea Ronchi, Federico Polonioli e Simona Salvadori. Le conclusioni spetteranno a Luca Maffei.

La Settimana della Prevenzione e della Promozione alla Salute, alla seconda edizione, ha l'obiettivo di promuovere una cultura nella popolazione che metta al centro la consapevolezza come strumento essenziale per migliorare la qualità della vita, attraverso iniziative che valorizzino i corretti stili di vita in senso lato, il benessere psicologico, la cura della Famiglia e l'attenzione a ridurre l'impatto delle patologie croniche. Quattro saranno le aree di riferimento, identificate con codice colore, con oltre 50 percorsi proposti nei 7 giorni: Stili di Vita, Benessere Psicologico, Famiglia al Centro e Prevenzione per le Malattie Croniche.
Ultimo aggiornamento: 11/05/2025 00:23:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE