Fredericton - L’
Italia del
curling trionfa su tutta la linea in
doppio misto. A Fredericton (Canada nord-orientale), Stefania Constantini e Amos Mosaner avevano conquistato il titolo mondiale assoluto, imponendosi in tutte le partite giocate.

Nella nottata europea, a Edmonton (Canada centro-occidentale), la blasonata coppia azzurra è stata emulata da
Lucrezia Grande (MJ Academy) e
Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese), capaci di fare altrettanto a livello
junior!
Foto @WCF.
Il binomio tricolore ha chiuso al
primo posto il
Gruppo A della fase a gironi,
imponendosi in tutti i sei match giocati (contro Polonia, Svezia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Cechia e Norvegia). Dopodiché, nella fase a
eliminazione diretta, ha letteralmente
sbaragliato il campo.
Il quarto di finale contro gli
Stati Uniti è stato vinto
8-1.
La semifinale contro la Corea del Sud (Kang Bo-bae/Kim Hak-jun, poi medaglia di bronzo), si è risolta con il punteggio di 9-1, mentre la finale giocata contro la Danimarca (Katrine e Jacob Schmid) si è conclusa 8-2.
Dunque, l’Italia entra nella storia come la vincitrice della prima manifestazione iridata giovanile di sempre nel doppio misto. Soprattutto, il movimento azzurro si fregia della terza medaglia d’oro della stagione 2024-2025 in un Campionato Mondiale.
Si è già detto di Constantini/Mosaner, ma non va dimenticato come, ad aprile, la squadra composta dallo stesso Stefano Spiller assieme al fratello gemello Cesare, a Francesco Vigliani, a Stefano e Andrea Gilli, abbia conseguito il titolo iridato juniores nel settore maschile, dove la rappresentativa tricolore ha trionfato per la prima volta dalla nascita dell’evento (1975).