Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Niardo, dopo i temporali sotto controllo il torrente Re

Niardo (Brescia) - Dopo il temporale che ha interessato la Valle Camonica nel pomeriggio e serata di ieri, l'attenzione è su Niardo, il paese della media valle colpito dall'alluvione il 28 luglio. Nella notte e in mattinata sono stati tenuti sotto controllo i torrenti Re e Cobello da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Breno, i volontari di Protezione Civile e tecnici del Comune.

Non sono stati segnalati casi di pericolo, l'unico intervento è in un'azienda agricola con i campi allagati.


Intanto il consigliere comunale di Niardo, Ivan Markus, ha scritto una lettera di ringraziamento:
"L'alluvione che ha colpito la comunità di Niardo con i suoi effetti devastanti sarà difficile da dimenticare, come sarà altrettanto difficile dimenticare la solidarietà che ci avete dimostrato.
I vostri volti, i vostri gesti e la vostra vicinanza ci ha fatto sentire meno soli, contribuendo a rafforzare i nostri animi nel lungo percorso di ricostruzione che ci attende.
Mi rivolgo al ragazzo con il badile in spalla che ci ha raggiunti in bici, a chi che pur di fermarsi due giorni era disposto a dormire in macchina, al gruppo di amici cha ha noleggiato escavatori e trattori mettendoli a disposizione diversi giorni, a chi ha fatto il passaparola con amici ritrovandosi poi a fare il passa mano con i secchi colmi di fango o spalando terra, a chi ancora ci ha sostenuti economicamente o con forniture di beni e a chi invece ci ha semplicemente pensati.
Tutti, come silenziosamente vi siete adoperati, allo stresso modo ve ne siete tornati a casa, lasciando però una rumorosa e inaspettata vibrazione nei nostri cuori.
Non avendo avuto modo di salutarvi e ringraziarvi, presi dall'emergenza, intendo farlo ora a nome della comunità di Niardo: grazie e ancora grazie.
Inoltre, non riuscendo a contattare chiunque, vi prego di condividere questo messaggio anche con chi era con voi ad aiutarci.
Siete delle persone speciali, la mano che ci avete teso mettetela a disposizione per altri.
Per chi non l’avesse già fatto, contattate il gruppo di protezione civile più vicino a voi proseguendo un'esperienza unica nella grande famiglia del volontariato. Colgo altresì l'occasione di augurare a voi e ai vostri cari un sereno ferragosto".

Ultimo aggiornamento: 13/08/2022 09:55:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
09/05/2025 09:00 - 09/05/2025 13:30
09/05/2025 11:00 - 09/05/2025 12:00
09/05/2025 12:00 - 09/05/2025 13:00